Francesca Baldacci (1957), dopo aver pubblicato romanzi e racconti su rivista, ha deciso di scegliere la via dell’autopubblicazione: il suo romanzo Vacanze da Tiffany, subito schizzato in cima alle classifiche Amazon, nel giro di poco è stato notato e pubblicato da Sperling & Kupfer. La storia di Angie, dell’hotel Tiffany e delle zie Gisella e Camilla, dopo il sequel Ritorno da Tiffany, ha da poco anche un prequel, Remember Tiffany, con cui Baldacci è tornata ai lettori.
- Ciao Francesca, benvenuta su Sololibri. Parlaci di te.
Ciao, Angela! Sono nata nel ’57, sposata da 38 anni, ho due figli, Angelo e Giorgia. Vivo in Lombardia, adoro leggere e ascoltare musica, anche se per scrivere preferisco il silenzio.
- Come è nata la voglia di raccontare storie?
La voglia di raccontare storie è nata con me. Sin da piccolina – ancora non sapevo scrivere – narravo storie che mia sorella copiava per me su un quadernetto. Non mi è mai piaciuto troppo giocare con le bambole a “fare la mamma” come le altre bambine. Passavo il mio tempo libero disegnando e, quando ho incominciato la scuola, scrivendo. Una cosa che non mi ha mai abbandonato.
- Si legge molto spesso che i romanzi rosa sono superficiali e quindi non vengono molto considerati dalla critica. Cosa si può fare per far in modo che anche loro vengano considerati come accade per i generi noir, thriller e horror?
Guarda, di questo argomento parla proprio uno dei miei ultimi romanzi, uscito alla fine del 2018, Se potessi ti cancellerei, dove la protagonista è una scrittrice di bestseller rosa bersagliata dalla critica per questo. La gente deve imparare a staccarsi dai cliché. Un romanzo può essere ben scritto, di qualunque genere tratti. In fondo anche I Promessi Sposi è un perfetto romance. Chi mai può negarlo? Il fatto è che purtroppo, soprattutto in questo periodo, i romanzi rosa in commercio sono moltissimi, e spesso anche scritti malamente. Dunque l’escalation dei critici non ha fine… Mi auguro che l’editoria arrivi a una svolta.
- Parlaci dei tuoi due romanzi: Vacanze da Tiffany, pubblicato con Sperling & Kupfer, e il suo prequel Remember Tiffany, nella collana Literary Romance.
La protagonista di Vacanze da Tiffany si chiama Angie. Il mio romanzo di maggiore successo è nato come self. Dopo molti anni trascorsi a pubblicare racconti e romanzi per riviste, visto che c’era la possibilità di farlo, ho voluto provare a scrivere romanzi per conto mio. Prima Il Principe della Notte, surreale storia fantastica molto frizzante e decisamente pazzerella. Poi Vacanze da Tiffany: Angie, lasciata dal fidanzato a due mesi dalle nozze, decide di partire per il mare, Riviera delle Palme, dove le zie Gisella e Camilla gestiscono un albergo, l’hotel Tiffany, appunto, così chiamato in omaggio al celeberrimo film Colazione da Tiffany, di cui sono grandi fan. Qui Angie, tra vetrinette dedicate agli anni Sessanta e un’atmosfera vintage molto particolare, aiuta le zie nel lavoro, studia. Così ritrova la voglia di vivere, la serenità e… anche l’amore, sia pure in maniera del tutto inaspettata.
Questo romanzo è schizzato subito in testa alla Top 100 Amazon, e sono stata contattata dalla Sperling & Kupfer per firmare con loro un contratto. Vacanze da Tiffany è uscito anche in Olanda, nel 2015.
Da self poi ho fatto uscire anche il sequel, Ritorno da Tiffany, e quest’anno Remember Tiffany con la Literary Romance, dove si raccontano le avventure delle amatissime zie di Angie, Camilla e Gisella, quando erano adolescenti, nei loro magici anni Sessanta.
- Perché scrivi?
Per me scrivere è come respirare, non potrei farne a meno.
- Quali sono stati i libri che ti hanno appassionata e perché?
Ci sono autori a cui sono molto legata, come Brunella Gasperini, di cui leggo e rileggo romanzi: una scrittrice meravigliosa che ho scoperto quando ero una ragazza, ed è amata anche oggi per la sua ironia, il suo “raccontare le donne”, mai banale, mai scontato. Attualmente tra gli scrittori contemporanei che preferisco leggere ci sono Sophie Kinsella, Diego Galdino, Andrea Vitali, Laura Schiavini.
- Stai lavorando a qualche nuovo romanzo?
Per il momento no, però ne ho qualcuno nel cassetto. E poi continuo a scrivere romanzi per le riviste con cui collaboro da tanti anni.
Remember Tiffany: (Collana Literary Romance)
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Intervista a Francesca Baldacci, in libreria con Remember Tiffany
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Ti presento i miei... libri News Libri
Lascia il tuo commento