La scrittrice Stefania Fiorin ha scritto romanzi e racconti editi in buona parte per Delos Digital e, nel 2017, ha pubblicato nella collana digitale Youfeel di Rizzoli il romanzo Pacchetto completo (amore incluso). Con il suo seguito, Innamorato di una str... epitosa ragazza (Delos Digital) è oggi in libreria.
Angela Meloni, collaboratrice di Sololibri, le ha rivolto qualche domanda sulla sua scrittura e sul suo romanzo: ecco l’intervista che ne è nata.
- Ciao Stefania, benvenuta in questo spazio per questa chiacchierata. Partiamo da te. Ci racconti chi sei?
Sono veneta, ma vivo da tempo in un paesino alle porte di Varese. Amo la bellezza della poesia che trovo in quanto mi circonda e, soprattutto, nella natura. Amo abbracciare i tronchi degli alberi maestosi, osservare con occhi attenti e curiosi gli orizzonti infiniti del mare, i tramonti aranciati, e il fuoco dei sentimenti che trasformo in versi e narrazioni.
- Parliamo un po’ di Pacchetto completo (amore incluso), pubblicato per Rizzoli, e Innamorato di una str... epitosa ragazza, pubblicato dalla casa editrice Delos Digital.
Nel 2017 ho avuto il privilegio di vedere pubblicato dalla CE Rizzoli (ora Mondadori) il mio primo romanzo: Pacchetto completo (amore incluso). Di ambientazione contemporanea a mood ironico, è una storia d’amore articolata e con vari colpi di scena, che inizia a Rimini ma s’indirizza verso la Russia.
I personaggi non mi hanno abbandonata e premevano nei miei pensieri per vivere altre avventure, dunque nel 2020 ho avuto l’opportunità di portare la protagonista Barbara in Russia, dove voleva andare e dove ha attraversato momenti di paura a causa di un rapimento, ma anche di forti sentimenti. Questo secondo romanzo, Innamorato di una str… epitosa ragazza, è stato pubblicato a febbraio da Delos Digital.
- Come nascono le tue storie?
Di storie ne ho scritte tante nell’ultimo decennio, molte hanno vinto prestigiosi concorsi letterari; alcune nate da un tema specifico che volevo sviluppare (ad esempio tengo molto a sensibilizzare sul tema della violenze sulla donna e sulla sua prevenzione), talune si sono sviluppate da un’intuizione, altre da sogni o da speranze. Non esiste una regola, mi affido all’ispirazione e alla creatività, al momento.
Un paio di narrazioni di vita vera sono state pubblicate anche dal settimanale "Confidenze".
- Quali sono i tuoi autori preferiti?
Leggo molto, mi piace scoprire sempre nuovi autori che mi emozionino. Ammiro Isabel Allende, Dacia Maraini; adoro Elena Ferrante, Luca Bianchini. Sono un’appassionata dei romanzi storici scritti da Franco Forte, mi piace anche Carlo Martigli. Di recente ho apprezzato un libro bellissimo e inatteso scritto da Giuseppe Catozzella. Potrei continuare per ore…
- Cos’è per te la scrittura?
Scrivo perché amo leggere, per dare vita ai sogni e riempire di sogni la vita; scrivo perché mi piace ascoltare.
- E i libri?
Ogni libro è un viaggio senza bisogno di preparare le valigie.
- Di’ qualcosa per invogliare a leggere.
Un giorno trascorso senza un libro che ci aspetti è un giorno incompleto. Siate curiosi! È sempre meglio tuffarsi tra le pagine che su un cellulare.
- Quali sono i tuoi progetti in campo letterario?
Il progetto a cui sto lavorando ha già un titolo, si tratta di un nuovo romanzo, ma, questa volta, a sfondo psicologico e introspettivo. Ho a che fare con personaggi complicati che non ho scelto: mi si sono presentati imponendomi di ascoltarli.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Intervista a Stefania Fiorin, in libreria con "Innamorato di una str... epitosa ragazza"
Lascia il tuo commento