Il Premio Pulitzer per la narrativa è stato assegnato a Donna Tartt, premiata per l’immenso lavoro del libro “Il Cardellino”, che ha richiesto dieci anni per essere terminato e revisionato.
Ecco l’incipit del romanzo:
"Quand’ero ancora ad Amsterdam, per la prima volta dopo anni sognai mia madre. Ero rimasto confinato nella mia stanza d’albergo per più di una settimana, terrorizzato all’idea di chiamare chicchessia o di mettere il naso fuori, il cuore che fremeva e sussultava anche al più innocuo dei rumori: il campanello dell’ascensore, l’andirivieni del carrello del minibar, persino i campanili delle chiese che scandivano le ore, de Westertoren, Krijtberg, un clangore dai contorni vagamente oscuri, come i presagi di sventura delle fiabe. Durante il giorno me ne stavo sul letto e mi sforzavo di decifrare le notizie in olandese alla tv (impresa impossibile, dal momento
che non conoscevo una parola di olandese) e, quando rinunciavo, mi sedevo accanto alla finestra a fissare il canale, il cappotto di cammello gettato sui vestiti che indossavo, perché avevo lasciato New York in fretta e furia e le cose che avevo portato con me non erano abbastanza calde, nemmeno al chiuso".
“Il Cardellino” è un romanzo che per la lunghezza, quasi mille pagine, ricorda i romanzi russi e Grandi speranze di Charles Dickens. Protagonista è Theo, un personaggio dei nostri tempi, che ha subito il dolore della mamma scomparsa, in una New York altoborghese. Theo è attraversato da inquietudini del nostro tempo e il bisogno di solidarizzare con un amico, Boris. Il rigore formale della Tartt è stupefacente.
Solo tre romanzi nella bibliografia di Donna Tartt, che sembra proprio non avere il bisogno di pubblicare in modo seriale: “Il Cardellino” esce nel 2013, ventuno anni dopo Dio di illusioni (1992) seguito da Il piccolo amico (2002), tutti tradotti in Italia da Rizzoli.
Dio di illusioni raccontava di cinque giovani in un collegio del Vermont. Tra droga, alcol, questi cinque ragazzi subiscono il fascino ambiguo e seducente del loro insegnante di greco.
Le opere di Donna Tartt sono tutte da leggere e Il cardellino conferma la sua qualità di grande scrittrice.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’incipit de “Il Cardellino” di Donna Tartt, Premio Pulitzer 2014 per la narrativa
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Donna Tartt Premio Pulitzer
Lascia il tuo commento