Il martello dell’Eden
- Autore: Ken Follett
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
Priest, il capo carismatico di una comune, insediata in una meravigliosa e sperduta valle della California, viene a conoscenza del progetto di un bacino artificiale e di una diga proprio sulle sue terre. La fine inevitabile dei suoi sogni e dei suoi fanatici seguaci sembra giunta alla fine! Priest non si arrende e, con l’orgoglio e l’ingegno che lo contraddistinguono fin dalla nascita, giura battaglia al governo degli Stati Uniti. Guidato dalla disperazione e da una lucida follia metterà in atto il suo ultimo incredibile piano: rubare un vibratore sismico e minacciare le autorità.
Abituato ad ogni privazione fin da bambino, alla vita in strada, ad ogni stratagemma per sopravvivere, e deciso ad ogni costo a difendere ciò che ha costruito e che sente suo! Dotato di un genio straordinario, malgrado sia analfabeta, riuscirà nell’intento, aiutato da un sparuto gruppo di seguaci che lì hanno saputo trovare soddisfazioni che la società civile ha loro negato. La comune con le sue regole non convenzionali, come l’uso di droghe, l’amore libero, il vivere a contatto della natura, ha ridato loro una dignità.
Con un determinazione senza precedenti e senza alcuno scrupolo riusciranno a far tremare la faglia di San Andreas, ad uccidere persone, far crollare case e chiese seminando il terrore nel paese e minacciando catastrofi ancora maggiori se non otterranno la bocciatura del progetto dell’impianto idroelettrico e quindi a salvaguardare la loro preziosa valle.
Dall’altra parte Judy Maddox, un’agente dell’Fbi, non si dà per vinta e cerca di fermare la follia omicida con l’aiuto di un uomo la cui ex moglie fa parte della comune. Con costanza e perseveranza, cercherà, seguendo le regole, di combattere colui che invece di regole non ne ha: una persona normale ed istruita contro una folle e intelligentissima; una persona di giudizio contro una senza scrupoli e disperata. Una lotta all’ultimo sangue ed all’ultima pagina, finché le acque non copriranno tutto e tutti...
Un romanzo appassionante in cui il lettore viene rapito pagina dopo pagina nell’intento di capire dove può arrivare la follia umana di un uomo dotato di un ingegno superiore.
Inevitabilmente egli verrà sopraffatto dalla smania di onnipotenza e dagli eventi. Verrà sconfitto, oltre che dalle circostanze, anche dalla perseveranza di una cocciuta agente del Fbi e dai suoi colleghi. Sullo sfondo una catastrofe annunciata, la disperazione della popolazione, l’incredulità di tutti di fronte alla possibilità che uno dei più terribili eventi naturali possa essere provocato artificialmente da parte di un uomo ed uno sparuto gruppo di seguaci fanatici e disperati.
Il martello dell'Eden
Amazon.it: 11,88 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il martello dell’Eden
Lascia il tuo commento