Il codice psicosocioeducativo. Prendersi cura della crescita emotiva
- Autore: Francesco Berto e Paola Scalari
- Genere: Scuola
- Casa editrice: La meridiana
- Anno di pubblicazione: 2013
Quel geniaccio di Woody Allen l’ha sempre saputa lunga. Leggete cosa sentenzia in materia di formazione:
“I miei problemi sono iniziati con la prima educazione. Andavo in una scuola per insegnanti disagiati”.
Si ride per non piangere: l’emergenza formativa è sotto gli occhi di tutti e coinvolge in primo luogo l’ambito delle agenzie educative. Un piano formativo permanente (esteso, cioè, anche agli adulti) appare come l’ultima carta da giocare per spuntarla in una partita ontologico-sociale già ampiamente compromessa.
L’attenta lettura di questo manuale psicosocioeducativo curato da Francesco Berto (insegnante) e Paola Scalari (psicologa) è quanto di più idoneo a sollevare il velo di Maya sulle criticità formative al tempo dell’afasia teleologico/valoriale. Più ancora che il titolo - “Il codice psicosocioeducativo” – la sottointestazione – “Prendersi cura della crescita emotiva” - mi sembra interpreti opportunamente il senso dell’opera:
“Educare è (…) operare con la parola, con il corpo e con l’azione, – scrivono i due autori – in un intricato contesto di vincoli e legami, alcuni dei quali sono presenti nel campo affettivo attuale e altri provengono dal campo emotivo più remoto (…) Siamo ciò che ora stiamo vivendo, ma anche ciò che proviene dalla notte dei tempi, siamo ciò che mostriamo, ma anche ciò che nascondiamo in rifugi più o meno blindati della nostra sfera psichica”.
Prendere atto della complessità (conscia e inconscia) che caratterizza (segna) il nostro agito può rivelarsi dunque come un buon avvio per una relazione funzionale educato/educatore. Non esistono assiologie indiscutibili e nemmeno principi-base da assumersi in senso assoluto: come indicano benissimo Berto e Scalari, le competenze per una crescita armonizzata col contesto sociale si sviluppano a partire dalle esperienze. Il loro “Codice” delinea quindi temi e prospettive dell’iter formativo (dai piani di partenza psichico e affettivo al sentire sociale e relazionale, fino all’agire “pensato”, quindi educativo).
Raccomanderei di riandare spesso al capitolo intitolato “Attualità”, nello specifico ai paragrafi “Il tempo ai nostri tempi”, “Riti e ritmi”, “Educare è politico”, il cui contenuto è da sottoscrivere senza riserve, quindi da mandare a memoria.
Ultima annotazione: questo saggio viene ad arricchire la collana “Premesse…per il cambiamento sociale” delle edizioni la meridiana: se siete interessati alle nuove prospettive delle scienze sociali, psicologiche e della formazione, frequentatela spesso: ci si disaliena anche (soprattutto) attraverso le buone letture.
Il codice psicosocioeducativo. Prendersi cura della crescita emotiva
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il codice psicosocioeducativo. Prendersi cura della crescita emotiva
Lascia il tuo commento