Il Maestro e Margherita
- Autore: Michail Bulgakov
- Categoria: Narrativa Straniera
In una triste giornata di pioggia, mi aggiravo tra gli scaffali della libreria: la pioggia e il vento ispiravano solo voglia di starsene al calduccio a leggere un bel libro, ma come orientarsi in mezzo a tutti questi titoli? E’ stato allora che ho adocchiato "Il Maestro e Margherita" di Bulgakov: ne avevo sentito parlare tante volte e gli sconti in corso mi hanno invogliata. Quando l’ho aperto.... ok, lo devo ammettere: la scrittura fitta mi ha scoraggiata e l’ho archiviato per un certo tempo (Coi libri a volte va così: ci vuole ispirazione!).
Il maestro e Margherita è stato una rivelazione che mi ha fatta vergognare di essere stata inizialmente così titubante. Un libro stupendo da cui non riuscivo più a staccarmi!
Riassumerne la trama è difficile: la mente di Bulgakov è geniale! Ci catapulta in un parco, ci fa sedere accanto a due letterati che parlano della storia di Ponzio Pilato (racconto che ci accompagnerà nell’intero romanzo) ed incontrano Wolland, un personaggio strano, inquietante, che predice la morte imminente del povero Berlioz.
Ivan, sconcertato e terrorizzato, si lancia all’inseguimento di un assassino e dei suoi complici che mai riuscirà a prendere. E come fare quando il presunto assassino in questione è Satana?
Ma cosa c’entrano il Maestro e Margherita? Il povero Ivan viene scambiato per pazzo e rinchiuso in manicomio dove incontra appunto il Maestro, autore della storia di Pilato, e viene a conoscenza dell’esistenza di Margherita, la sua amata. Lei ha perso le tracce del Maestro, ma l’incontro con Wolland e la sua capacità di lasciarsi cullare nel suo mondo senza però farsi catturare fanno sì che finalmente riesca a reincontrare il suo amato.
Il maestro e Margherita è una storia fantastica nel duplice senso del termine. Bulgakov: un pazzo, un genio, un genio pazzesco. Un capolavoro letterario che consiglierei a chiunque.
"Il Maestro e Margherita è un miracolo che ognuno deve salutare con commozione." Eugenio Montale
Il Maestro e Margherita (Einaudi tascabili. Classici)
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Maestro e Margherita
Lascia il tuo commento