Perché scrivere? Una volta in un romanzo mi è capitato di leggere che scrivere in fondo è un’attività innaturale, qualcosa che non si eredita - ma si impara - attraverso un lungo e faticoso processo di apprendimento, proprio come la lettura.
In un altro libro ho ritrovato un’osservazione simile, in cui si notava che dedicarsi alla letteratura era, dopotutto, un’attività anacronistica e superflua in contrapposizione con un mondo vitale e in continuo movimento. Nessun individuo sano di mente si chiuderebbe in una stanza da solo riempiendo pagine e pagine di parole, no?
In un saggio di Saul Bellow l’autore pone la fatidica domanda: “Chi ti ha chiesto di scrivere? Che diavolo ci fai in questa stanza?”
Perché scrivere?
Perché si scrive? Considerando che è un’attività innaturale, eppure anche esclusiva, perché appartiene solo agli uomini e a nessun’altra specie animale. Tra le frasi più belle sulla scrittura troviamo le riflessioni sulla fuggevolezza della vita: si cerca di fermare il “qui e ora”, di immortalare l’istante che fugge come in una fotografia. Si scrive, insomma, anche per vivere, perché è una maniera di sfidare la morte: l’uomo ha scritto sin dall’inizio dei tempi, sulle pareti delle caverne preistoriche, per poter dire “io”, lasciare una traccia d’esistenza. La consapevolezza, tutta umana, della morte è il centro di ogni esperienza di scrittura. Ma scrivere è anche una maniera per ordinare la materia magmatica della vita, per sfuggire alla tirannide del caso, per sfidare il pregiudizio, ampliare gli orizzonti sino ad avere una nuova idea di futuro. Scrivere è anche un modo per colmare le assenze, evocare i morti o i volti delle persone un tempo amate. Per molti la scrittura rappresenta un baricentro, un punto stabile, fermo, una traccia d’assoluto nella voragine del caos.
Perché scrivere, dunque? Ecco le risposte degli scrittori raccolte in una serie di frasi e aforismi.
I migliori aforismi sulla scrittura
-
L’arte di scriver storie sta nel saper tirar fuori da quel nulla che si è capito della vita tutto il resto; ma finita la pagina si riprende la vita e ci s’accorge che quel che si sapeva è proprio un nulla.
(Italo Calvino)
-
Perché scrivo? Per paura. Per paura che si perda il ricordo della vita delle persone di cui scrivo. Per paura che si perda il ricordo di me.
(Fabrizio De André)
-
La scrittura è l’ignoto. Prima di scrivere non si sa niente di ciò che si sta per scrivere e in piena lucidità.
(Marguerite Duras)
-
Scrivere è quando volo, scrivere quando accedo fuochi. Scrivere è tirare fuori la morte dal taschino a sinistra, scagliarla contro il muro e riprenderla al volo quando rimbalza.
(Charles Bukowski)
-
Non devi fare altro che scrivere una frase sincera. Scrivi la frase più sincera che sai.
(Ernest Hemingway)
-
È in ogni uomo attendersi che forse la parola, una parola, possa trasformare la sostanza di una cosa. Ed è nello scrittore di crederlo con assiduità e fermezza. È ormai nel nostro mestiere, nel nostro compito. È fede in una magia: che un aggettivo possa giungere dove non giunse, cercando la verità, la ragione; o che un avverbio possa recuperare il segreto che si è sottratto a ogni indagine.
(Elio Vittorini)
-
Qualcuno ci sorveglia mentre scriviamo. La madre. Il maestro. Shakespeare. Dio.
(Martin Amis)
-
Scrivi, ti prego. Due righe sole, almeno, anche se l’animo è sconvolto e i nervi non tengono più. Ma ogni giorno. A denti stretti, magari delle cretinate senza senso, ma scrivi. Lo scrivere è una delle più ridicole e patetiche nostre illusioni. Crediamo di fare cosa importante tracciando delle contorte linee nere sopra la carta bianca. Comunque, questo è il tuo mestiere, che non ti sei scelto tu ma ti è venuto dalla sorte, solo questa è la porta da cui, se mai, potrai trovare scampo. Scrivi, scrivi. Alla fine, fra tonnellate di carta da buttare via, una riga si potrà salvare. (Forse).
(Dino Buzzati)
-
Non si scrive perché si ha qualcosa da dire ma perché si ha voglia di dire qualcosa.
(Emil Cioran)
-
La mano che scrive deve cercare di ignorare sempre l’occhio che legge.
(Jules Renard)
-
Riempi la carta con i respiri del tuo cuore
(William Wordsworth)
-
Lo scrittore è qualcuno che quando sale su un albero, l’albero fiorisce.
(Alberto Moravia)
-
Scrivere è un modo di consumare il tempo, rendendogli l’omaggio che gli è dovuto.
(Gianni Celati)
-
Che è questo ingombro di lineette, di puntini, di spazietti, di punti ammirativi doppi e tripli, che so io? Sto a vedere che torna alla moda la scrittura geroglifica, e i sentimenti e le idee non si vogliono più scrivere ma rappresentare; e non sapendo significare le cose colle parole, le vorremo dipingere o significare con segni, come fanno i cinesi, la cui scrittura non rappresenta le parole, ma le cose e le idee. Che altro è questo se non ritornare l’arte dello scrivere all’infanzia?
(Giacomo Leopardi)
-
Se uno scrittore deve mettersi nei panni dell’orizzonte di attesa di un lettore, questo lettore deve essere lui stesso: che scriva dunque come e cosa gli piacerebbe leggere.
(Aldo Busi)
-
Questo insaziabile desiderio di scrivere qualcosa prima di morire, questo senso divorante della febbrile fugacità della vita, che mi fa avvinghiare, come un uomo a una roccia, alla mia sola ancora.
(Virginia Woolf)
-
Scrivo perché imparai a leggere da bambino e la lettura mi procurò tanto piacere, mi fece vivere esperienze tanto entusiasmanti, trasformò la mia vita in una maniera così meravigliosa che credo che la mia vocazione letteraria fu una sorta di traspirazione, di derivazione da quella enorme felicità che mi dava la lettura.
(Mario Vargas Llosa)
-
Il ruolo di uno scrittore è dire quello che non riusciamo a dire
(Anaïs Nin)
-
Per me, in una buona pagina di prosa si sente la pioggia e il rumore della battaglia.
(John Cheever)
-
Nella buona scrittura, parole e cose sono una cosa sola.
(Ralph Waldo Emerson)
-
Per me la scrittura è rivolta, io mi sento una rivoltosa, una strana guerriera spaventata e coraggiosa, da questo nasce l’idea di farmi fotografare con un maschera. L’inchiostro è la mia arma. Sì, violenza e lirismo, amore e rabbia, dolcezza e morte.
(Isabella Santacroce)
-
A che scopo scrivere d’altronde se non per disseppellire cose, magari anche una soltanto, irriducibile a ogni sorta di spiegazione –psicologica, sociologica, o quant’altro- una cosa che sia il risultato del racconto stesso e non di un’idea precostituita o di una dimostrazione, una cosa che provenga dal dispiegamento delle increspature della narrazione, che possa aiutare a comprendere –a sopportare- ciò che accade e ciò che facciamo.
(Annie Ernaux)
-
Per la gioia di farlo. È un posto dove andare. Senza dubbio è un posto in cui mi trovo... in cui sento di trovare la parte onesta di me. Quando ho cominciato a scrivere ero sola. Il mio primo marito mi aveva lasciata, avevo nostalgia di casa, i miei genitori mi avevano ripudiata perché mi ero sposata giovanissima e avevo divorziato. Scrivevo solo per... per tornare a casa. Era come andare in un posto in cui mi sentivo al sicuro. Perciò scrivo per fissare una realtà.
(Lucia Berlin)
-
Scrivo perché non so fare altro. Scrivo perché dopo posso dedicare i libri ai miei nipoti. Scrivo perché così mi ricordo di tutte le persone che ho amato.
(Andrea Camilleri)
-
Scrivo romanzi perché la fiction ha la facoltà di insegnarci ciò che non conosciamo e ciò che non è dato, come dice un personaggio del romanzo che ho appena concluso.
(Javier Marias)
-
Scrivo perché il mondo non è ancora compiuto e le storie non sono state raccontate tutte.
(Colum McCann)
-
Scrivo per dare forma alle creazioni della mia immaginazione che altrimenti morirebbero nel silenzio e nel buio.
(Patrick McGrath)
-
Mi chiedono perché ho scelto di scrivere. Io non l’ho scelto. È la stessa cosa che innamorarsi.
(Amélie Nothomb)
-
Per mezzo della fotografia e della parola scritta cerco disperatamente di sconfiggere la fuggevolezza della mia vita.
(Isabel Allende)
-
La scrittura è la pittura della voce.
(Voltaire)
-
La scrittura mi protegge. Vado avanti facendomi scudo con le mie parole.
(Georges Perec)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Frasi e aforismi sulla scrittura: perché scrivere?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scrivere un libro News Libri Aforismi e frasi celebri
Lascia il tuo commento