

Diego Armando Maradona è morto ieri. Aveva da poco compiuto 60 anni il mito del calcio, uno dei più grandi (forse il) di tutti i tempi. Quattro mondiali con la maglia Argentina, indimenticabile quello del 1986, gli anni al Napoli, il Pallone d’oro alla carriera conferitogli nel 1995. E il tunnel di alcol e psicofarmaci, la violenza, la malattia: quello del Pibe de Oro è un mito controverso, che ha affascinato e continuerà ad affascinare, tra picchi altissimi e profonde voragini.
Per conoscerlo meglio esistono numerosi libri: ecco alcuni titoli da leggere su Diego Armando Maradona.
Maradona: i libri da leggere su di lui


Io sono El Diego di Diego Armando Maradona (Fandango, trad. A. Bracci)
Non esistono solo libri su Maradona, ma anche libri di Maradona. Pubblicata per la prima volta in Italia nel 2002, Io sono El Diego è l’autobiografia del calciatore, che si racconta in prima persona, affrontando le tappe della sua carriera, tra alti e bassi. A seguito della triste scomparsa di Diego Armando Maradona, Fandango Libri ha deciso di ristamparla.


Diego. Una biografia di Diego Armando Maradona (in precedenza edito come Diego Armando Maradona) di Paolo Castaldi (Becco Giallo)
Mario Bonanno l’ha definito "una lunga ballata" e "un apologo a fumetti", in grado di confrontarsi non solo con le mirabili gesta del mito, ma anche con i suoi sogni di rivincita, i primi campetti di periferia e le cadute e risalite.


Volevamo essere Maradona di Rosario Cuomo (Edizioni Cento Autori)
Maradona è stato il calcio. Come si intreccia questo sport alla realtà? Come viene vissuto dai ragazzi? Cos’ha rappresentato el Pibe de Oro per un’intera generazione (e forse anche per le successive)? A metà tra la riproposizione empatica delle gesta di Maradona e una descrizione di costume, Cuomo guarda al calcio come matrice di una società complessa al cui centro rimane la passione.
Maradona è amico mio di Marco Ciriello (66thand2nd)
In una collana composta di biografie romanzate di sportivi non poteva mancare un volume su Diego Armando Maradona. Marco Ciriello ripercorre la vita del calciatore scardinando la linea temporale, restituendo al lettore un ritratto non solo del mito sportivo, ma anche di sé e della propria adolescenza in una Napoli tra anni ’80 e ’90.


Maradona di Jimmy Burns (BUR, trad. G.M. Brescia)
Premiato giornalista investigativo esperto di calcio e appassionato tifoso, Jimmy Burns ripercorre le gesta di Maradona, partendo dagli slum di Buenos Aires e arrivando fino alle vicissitudini degli ultimi anni di carriera (squalifica per doping compresa). Ne emerge un ritratto a tutto tondo, che affronta picchi massimi e minimi di un mito sportivo.


Maradona. El Pibe de Oro di Igor De Amicis e Paola Luciani (EL)
Se cercate un libro da regalare anche ai più piccoli appassionati di calcio, sappiate che Maradona è protagonista non solo di volumi per adulti. Maradona. El Pibe de Oro, inserito nella collana Grandissimi, propone la storia del mito del calcio ricostruita e illustrata per i bambini dai 7 anni in su.


Maradona. Il Pibe de Oro di Raffaele Nappi (Giulio Perrone editore)
Non una trattazione sistematica, ma selettiva: Nappi sceglie dieci momenti decisivi della carriera di Diego Armando Maradona e decide di ricostruire attraverso di essi l’immagine complessiva del calciatore. Il Maradona simbolo di riscatto e il Maradona degli eccessi trovano spazio tra le pagine del libro, tra aneddoti e racconti della generazione che ha vissuto il suo mito.


Volevo essere Maradona. Storia di Patrizia che sognava la serie A di Valeria Arancione (Mondadori)
Chi ha detto che il mito calcistico può essere un modello sportivo solo al maschile? Il libro di Arancione, dedicato ai bambini dai 10 anni in su, declina al femminile la passione per il calcio, raccontando la storia (vera) di Patrizia, dal talento inimitabile e dai sogni troppo forti per essere abbattuti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Diego Armando Maradona: i libri da leggere dedicati al Pibe de Oro
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Sport
Lascia il tuo commento