Diabolik. Il romanzo del film
- Autore: Andrea Carlo Cappi
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2021
Per il Re del terrore è giunta la sua ora. Una ghigliottina lo attende nel cortile del carcere di Clerville. Ancora poche ore e una lama metterà fine all’esistenza di Diabolik, un evento che la città attende per poter finalmente tirare un sospiro di sollievo. Dopo innumerevoli tentativi falliti, l’ispettore Ginko è riuscito finalmente ad arrestare il suo inafferrabile nemico, che questa volta non potrà sfuggire, come è successo tante volte, al suo destino. Ma Diabolik non è solo, ha una compagna, la bellissima, Eva Kant, audace e intelligente quanto lui.
È proprio dalle prime righe del libro che si nota la differenza con l’opera filmica. Andrea Carlo Cappi scrivendo Diabolik. Il romanzo del film (Oscar Absolute Mondadori, 2021) non si è limitato a romanzare il film dei Manetti Bros, ma ha lavorato sulla storia dandole maggior respiro, approfondimento e ritmo.
Il libro, la cui copertina è stata appositamente creata da Matteo Buffagni ed è arricchito da illustrazioni inedite di Riccardo Nunziati, inizia, infatti, con una scena cruciale per tornare successivamente al famigerato cortile del carcere di Clerville.
Finora Diabolik risiedeva a Clerville sotto la falsa identità di Walter Dorian e conviveva con una giovane donna di nome Elisabeth, del tutto ignara delle sue imprese criminali. Ma la sua vita è cambiata dal momento in cui ha messo gli occhi sul Diamante Rosa, di proprietà di Eva Kant, affascinante e misteriosa vedova appena tornata in città dopo molti anni all’estero. Quello che doveva essere un nuovo colpo perfetto riserva invece molte sorprese, a partire dalla vittima, che si rivela tutt’altro che indifesa e sprovveduta.
Insomma, il libro racconta le imprese di un affermato criminale, che incontra la donna della sua vita, Eva, l’inizio di una storia d’amore considerata da molti appassionati lettori del fumetto come il vero principio della serie,
“come se il personaggio fosse incompleto prima di venire affiancato dalla propria compagna, complice e amante» (Tito Faraci e Mario Gomboli, storici autori del personaggio).
Oltre ad essere autore di una saga narrativa di quattro opere con protagonisti Diabolik ed Eva, Andrea Carlo Cappi ha pubblicato una sessantina di titoli tra romanzi, raccolte di racconti e saggi, ha sceneggiato fumetti per Bonelli e fiction per RadioRAI, curato antologie, tradotto bestseller e diretto collane editoriali.
Autore di vari cicli thriller tra noir e spionaggio ("Nightshade", "Medina", Sickrose", Black") e della saga horror "Danse Macabre", è noto anche come autore di romanzi originali con Martin Mystère (Premio Italia 2018, Premio Atlantide 2019) e con Diabolik & Eva Kant. È membro della International Association of Media Tie-in Writers e direttore artistico del Premio Torre Crawford.
Diabolik. Il romanzo del film
Amazon.it: 6,41 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Ideale per i fan di Diabolik, gli appassionati delle storie noir e di azione
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Diabolik. Il romanzo del film
Lascia il tuo commento