

Come uccidono le brave ragazze
- Autore: Holly Jackson
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2021
Come uccidono le brave ragazze (Rizzoli, 2021, trad. P.M. Bonora) di Holly Jackson è uno young adult di genere mistery in cui il perno intorno a cui ruota l’intera storia è l’omicidio apparentemente risolto della giovane Andie Bell, il cui corpo non è mai stato ritrovato, e del suo apparente assassino, l’ex fidanzato Sal Singh morto suicida. Che tale atto sia una tacita ammissione di colpevolezza?
“Si faceva ancora delle domande su di lui, su di lui e sugli altri nomi della sua lista di sospetti, le altre vite e gli altri segreti che avevano incrociato il suo caso. Little Kilton aveva ancora i propri misteri, scheletri nascosti negli armadi e domande irrisolte. Ma la sua città aveva troppi angoli bui: Pip aveva imparato ad accettare di non poter far luce su tutti quanti”.
Pippa ricorda Sal, quel ragazzo indiano gentile e sempre sorridente. Ricorda come venne in suo aiuto pur non conoscendola e non riesce a conciliare quell’immagine con quella dello spietato assassino che è stata propinata dalla polizia. Pip non crede alla versione accettata come un dato di fatto da tutta la cittadina di Little Kilton da ormai cinque anni ed è pronta a dimostrarlo attraverso un caso studio che le dà l’occasione giusta per indagare, ponendo le basi alla sua futura carriera di giornalista investigativa.
Il lettore viene catapultato in quello che è il diario di bordo di Pip, realizzato attraverso un alternarsi di interviste e pensieri in prima persona della protagonista. Conosciamo così Pip e la sua particolare (e divertentissima) famiglia, le migliori amiche Cara e Emma, ma soprattutto Ravi, fratello di Sal. Perché ciò che spesso si dimentica è che anche la famiglia di chi ha commesso un crimine viene additata ed è oggetto delle più vergognose azioni da parte di chi è pronto a puntare indiscriminatamente il dito. Ed è proprio quello che accade alla famiglia Singh che viene evitata e sbeffeggiata anche dopo il suicidio di Sal.
Pippa e Ravi danno inizio a un’abile attività di indagine che, attraverso interviste alle persone che all’epoca erano vicine ad Andie e Sal ed esperti, consentirà loro di ricostruire i tragici eventi di quella notte. La perfezione di Andie crolla rivelando un lato oscuro, ma non è l’unica. Sono tante le ombre delle persone coinvolte in quella macabra vicenda, tali da rendere difficile comprendere chi sia davvero la vittima e chi il carnefice. La sete di giustizia è forte, ma si è davvero disposti ad arrivare sempre fino in fondo quando il rischio è di ferire le persone che si ama?
Come uccidono le brave ragazze si rivela essere un romanzo ben costruito, con uno stile particolare che vede anche l’utilizzo di stralci di messaggi e articoli di giornale. Apprezzabile è l’inserimento di tematiche attuali come il bullismo, la violenza, la droga e il pericolo del pregiudizio e le conseguenze per chi ne è vittima. Diviene così un vero e proprio spunto di riflessione in formato libro, adatto a tutte le età.

Come uccidono le brave ragazze
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come uccidono le brave ragazze
Lascia il tuo commento