

Salve a tutti amici affezionati lettori della nostra classifica settimanale: oggi scopriremo come di consueto le posizioni occupate dai libri più venduti in Italia, a partire dai dati forniti dalle librerie aderenti al circuito Arianna.
Nello specifico andremo a scoprire i titoli più venduti nel periodo compreso tra il 4 e il 10 settembre 2023.
Anche questa settimana Michela Murgia, la scrittrice precocemente scomparsa lo scorso 10 agosto, occupa diverse posizioni della classifica. Accanto a lei troviamo molte altre autrici donne, come Felicia Kingsley che conquista subito il primo posto con il suo nuovo romanzo, Francesca Giannone e Alessia Gazzola.
Non è solo il rosa però a dominare la classifica di questa settimana: vediamo, infatti, presenti anche Stephen King e Piergiorgio Pulixi, due autori che per motivi diversi conquistano immediatamente i lettori a ogni loro nuova uscita in libreria. Ma ora scopriamo tutto più nel dettaglio.
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dal 4 al 10 settembre 2023
1. Una ragazza d’altri tempi è il romanzo con cui Felicia Kingsley racconta la storia di Rebecca, ragazza del XXI secolo che nel corso di una delle feste in costume a cui ama partecipare viene rimbalzata indietro nel tempo e approda... nella Londra vittoriana! Un’avventura che, forse, molte lettrici vorrebbero poter vivere in prima persona.

Una ragazza d'altri tempi. Dall'autrice di DUE CUORI IN AFFITTO
2. Holly di Stephen King segna il ritorno dell’amato personaggio di Holly Gibney. I lettori hanno assistito alla graduale trasformazione di Holly da timida (ma anche coraggiosa ed etica) reclusa a partner di Bill Hodges fino a trasformarsi in un vero e proprio detective privato, intelligente e occasionalmente duro in The Outsider.
Nel nuovo romanzo di King, Holly è sola e si scontra con una coppia di avversari inimmaginabilmente depravati e brillantemente camuffati. Quando Penny Dahl chiama l’agenzia investigativa Finders Keepers sperando in un aiuto per localizzare la figlia scomparsa, Holly è riluttante ad accettare il caso. Il suo compagno, Pete, ha il Covid. Sua madre (una donna molto complicata) è appena morta. E Holly dovrebbe essere in ferie. Ma qualcosa nella voce disperata di Penny Dahl rende impossibile per Holly rifiutare. A pochi isolati dal punto in cui è scomparsa Bonnie Dahl vivono i professori Rodney ed Emily Harris. Sono l’immagine della rispettabilità borghese: ottuagenari sposati, devoti l’uno all’altro, e accademici semi-pensionati per tutta la vita. Ma nascondono un diabolico segreto nel seminterrato della loro casa ben tenuta, piena di libri, che potrebbe essere correlato alla scomparsa di Bonnie. E si rivelerà quasi impossibile scoprire cosa stanno facendo: sono esperti, pazienti e spietati. Holly deve fare appello a tutti i suoi formidabili talenti per superare in astuzia i professori incredibilmente contorti in questo nuovo, agghiacciante capolavoro di Stephen King.

Holly
3. Scende al terzo posto Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi di Michela Murgia, ma rimane una conferma nel panorama letterario attuale. Il romanzo racconta la storia di alcuni personaggi che vivono un momento di enorme cambiamento. “Una sera ti metti a tavola e la vita che conoscevi è finita”. Un libro legato alla vicenda autobiografica dell’autrice, ma che può parlare a tutti.

Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
4. Scende in quarta posizione il romanzo con cui Murgia vinse il Premio Campiello nel 2010: Accabadora è ambientato in Sardegna e racconta la storia di una bambina di nome Maria, che viene affidata a una donna anziana chiamata Bonaria Urrai, conosciuta in paese come l’Accabadora. La storia si svolge nel periodo tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo, e segue la vita di Maria e la sua relazione con Bonaria. Il libro affronta temi come la morte, la compassione, la cultura sarda e le tradizioni locali. La figura dell’accabadora diventa un elemento centrale nel romanzo, offrendo uno sguardo profondo sulle credenze e i costumi di un’intera comunità.

Accabadora
5. Al quinto posto La portalettere di Francesca Giannone, il libro vincitore del Premio Bancarella 2023. Il romanzo di Francesca Giannone è ambientato nel Salento degli anni ’30 e racconta la storia di una famiglia lunga vent’anni, a partire da un viaggio che dal Settentrione giunge al Meridione d’Italia; sentimenti complessi, segreti che possono salvare o distruggere i rapporti e la lotta per la parità di genere sono solo alcuni dei temi.

La portalettere
6. Al sesto posto troviamo Proposta pastorale 2023-2024. Per un esercizio di discernimento delle priorità. Viviamo di una vita ricevuta, un volume di riferimento per i fedeli italiani.

Proposta pastorale 2023-2024. Per un esercizio di discernimento delle priorità. Viviamo di una vita ricevuta. «Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona» (Gen 1,31)
7. Stella di mare è il nuovo thriller di Piergiorgio Pulixi: Stella Marina, o meglio “Stella Maris”, è la frase tatuata sul corpo di una bella ragazza, trovata morta e sfigurata sulla spiaggia di Giorgino. Si tratta di Maristella, una ragazza di diciassette anni, che gli uomini desiderano e le donne odiano. Siamo a Santa’Elia, un quartiere operaio di Cagliari, dove la decadenza sociale, la corruzione e le conniventi bande criminali sembrano non lasciare scampo ai residenti. A occuparsi di questo brutale omicidio e del silenzio dell’ambiente familiare e/o sociale spetteranno le ispettori Mara Rais ed Eva Croce.

Stella di mare
8 Sale di una posizione Il magico studio fotografico di Hirasaka, il nuovo titolo dedicato al mondo nipponico edito da Feltrinelli. Quello di Hirasakai non è uno studio in cui si scattano foto come tutti pensano che debba accadere; il luogo è un ponte tra questo mondo e quello dei ricordi, del mistero e del non detto. Un dolce romanzo scritto dalla scrittrice giapponese Sanaka Hiiragi.

Il magico studio fotografico di Hirasaka
9. Crolla in nona posizione, ma rimane comunque nella top ten Una piccola formalità, il nuovo romanzo di Alessia Gazzola: in questo noir l’autrice racconta di Rachele, la cui vita sta per cambiare in seguito a due grandi cambiamenti. Prima rompe con lo storico fidanzato del liceo, poi riceve un’imprevista eredità da suo zio, che tuttavia non può accettare.

Una piccola formalità
10. Chiude la classifica il volume 37 del manga di Kohei Horikoshi, My Hero Accademia, un vero e proprio cult per i lettori del genere.

My Hero Academia (Vol. 37)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica settimanale: Felicia Kingsley subito al primo posto
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Felicia Kingsley Classifica Libri News Libri
Lascia il tuo commento