

Domenica 24 gennaio 2021: alla conclusione di un’altra settimana vi presentiamo la classifica libri settimanale. Se vi state chiedendo quali sono i dieci libri più venduti degli ultimi sette giorni siete nel posto giusto, perché grazie ai dati raccolti da LaFeltrinelli nel suo Top 100 Libri - Classifica dei libri più Venduti potremo esplorare insieme il gusto delle lettrici e dei lettori italiani e scoprire quali libri hanno acquistato ultimamente. Siamo nella parte finale ormai del mese di gennaio. e in libreria arrivano tante nuove uscite.
Come di consueto possiamo anticiparvi già qualche informazione sulla classifica di oggi, prima di analizzarla nel dettaglio. Rispetto alla settimana scorsa ci sono diverse nuove entrate, e se sul podio troviamo ancora Valérie Perrin stabile al primo posto, nelle altre posizioni troveremo finalmente dei protagonisti diversi dal solito.
Ecco allora i dieci libri più venduti degli ultimi sette giorni.
Classifica libri settimanale: Alicia Giménez-Bartlett e tante novità
1. Valérie Perrin con Cambiare l’acqua ai fiori, edito da E/O è anche oggi al primo posto sul podio. Violette Toussaint lavora come guardiana del cimitero della cittadina in cui vive. La sua vita cambia per sempre quando incontra un poliziotto che le fa una strana richiesta: seppellire sua madre nella tomba di uno sconosciuto signore del posto...

Cambiare l'acqua ai fiori
2. Al secondo posto sul podio troviamo una nuova entrata: si tratta di Alicia Giménez Bartlett con Autobiografia di Petra Delicado, edito da Sellerio. Torna l’ispettrice della polizia di Barcellona forse più amata dai lettori. Brusca, schietta e femminista, è un personaggio letterario talmente potente da avere ora una biografia.

Autobiografia di Petra Delicado
3. Alessandro Barbero con Dante, edito da Laterza scala al terzo posto. Questo testo, caratterizzato da un’incredibile ricchezza stilistica, sta davvero appassionando i lettori italiani. Tra queste pagine il ritratto di un grande uomo e poeta, colui che ha delineato l’identità della lingua italiana: Dante Alighieri.

Dante
4. Stabile al quarto posto Aldo Cazzullo con A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia, edito da Mondadori. Questo testo vuole essere un elogio all’ autore che ha definito la nostra identità nazionale raccontando nelle sue opere anche la nostra umanità e la nostra capacità di resistere e rinascere dopo le sventure, le guerre, le epidemie, questo testo è nelle posizioni più alte della classifica da settimane.

A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l'Italia
5. Al quinto posto c’è Don Winslow con Ultima notte a Manhattan, edito da Einaudi. Manhattan, fine anni ’50. Dopo un party prestigioso viene ritrovata morta la giovane amante del senatore. Si apre un’indagine cupa e imprevedibile per il detective Walter Withers.

Ultima notte a Manhattan
6. Al sesto posto un’altra nuova entrata: è Phan Que Mai Nguyen con Quando le montagne cantano, edito da Nord. Un paese in guerra. Una famiglia divisa: alla piccola Huong è rimasta solo la nonna. Ma oltre le macerie dei bombardamenti rimane una storia indimenticabile di coraggio e speranza.

Quando le montagne cantano
7. Toshikazu Kawaguchi con Finché il caffè è caldo, edito da Garzanti, è settimo in classifica. In questa storia, che sembra magica, si racconta di una caffetteria davvero speciale in cui bevendo il caffè è possibile rivivere il momento della propria vita in cui si è fatta la scelta sbagliata. Riusciranno i protagonisti a cambiare i loro destini?

Finché il caffè è caldo
8. In ottava posizione troviamo Isabel Allende con Donne dell’ anima mia, edito da Feltrinelli. Tra queste pagine troveremo le ragioni del femminismo e della consapevolezza di genere di questa autrice peruviana di fama mondiale.

Donne dell'anima mia
9. Al nono posto troviamo Ilaria Tuti con Luce della notte, edito da Longanesi.
Torna il commissario Teresa Battaglia, stavolta spalleggiata dall’ispettore Marini, in un caso in cui una bambina di nove anni ha scoperto una terribile realtà... in sogno.

Luce della notte
10. Chiude la classifica in decima posizione Alessandro Baricco con Quel che stavamo cercando, edito da Feltrinelli. In quest5o testo l’autore italiano prova a interpretare la pandemia di coronavirus come una figura mitica, una costruzione collettiva.

Quel che stavamo cercando
State leggendo qualcuno di questi titoli? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: Alicia Giménez-Bartlett sul podio e tante novità
Lascia il tuo commento