

Eccoci anche oggi con i dettagli della classifica dei libri più venduti in Italia secondo i dati del servizio classifiche di Arianna. In questo nuovo appuntamento vediamo delle variazioni importanti rispetto alla scorsa settimana: rimangono protagonisti i titoli per i più giovani, addirittura questa volta subito al primo posto della top ten con la nuova uscita di un manga amatissimo dai ragazzi, e a questi si aggiunge un’interessante new entry: il libro di poesie curato dal cantante Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Dopo qualche settimana di assenza, inoltre, ritornano questa volta titoli legati al conflitto in Ucraina.
Ma vediamo nel dettaglio cosa hanno comprato in libreria gli italiani nell’ultima settimana!
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dal 9 al 15 maggio 2022
1. Subito al primo posto immediatamente dopo la sua uscita in libreria il volume 19 del manga di Koyoharu Gotouge, Demon slayer. Kimetsu no yaiba (edizioni Star Comics). Sarà riuscito Tanjiro a vendicare la morte di tutti i suoi cari dopo aver iniziato il viaggio da cacciatore di demoni?

Demon slayer. Kimetsu no yaiba (Vol. 19)
2. Lascia il gradino più alto del podio il nuovo romanzo di Roberto Saviano, Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo (Bompiani). Attraverso la biografia del magistrato palermitano ucciso dalla mafia nel 1992 lo scrittore napoletano ricostruirà gli anni, drammatici, della storia del nostro Paese. La lettura perfetta per celebrare il trentennale della strage di Capaci.

Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo
3. Stabile in terza posizione il nuovo romanzo dell’amatissimo Gianrico Carofiglio dal titolo Rancore. Edito da Einaudi il romanzo racconta un nuovo caso condotto da Penelope Spada, l’ex pm dal passato burrascoso. Il titolo atteso dagli appassionati lettori di thriller, ma lettura ideale anche per chi vuole avvicinarsi al genere.

Rancore
4. Risale ancora la classifica il Fabbricante di lacrime di Erin Doom, edito da Magazzini Salani, protagonista di una leggenda che circolava all’orfanotrofio dove Nica è cresciuta. Tutto il romanzo ruota attorno alla domanda sulla reale esistenza di questa figura. Il romanzo young adult del momento, una presenza fissa della nostra top ten.

Fabbricante di lacrime
5. Scende di qualche posizione un altro titolo destinato al pubblico di lettori giovani, Le storie da brivido di Lyon (Magazzini Salani). Con questo volume scopriremo le nuove avventure di Lyon, Anna e Cico alle prese con mostri e creature misteriose apparentemente impossibili da fermare. Un nuovo capitolo della serie a fumetti amatissima dai ragazzi a partire dai 10/11 anni.

Le storie da brivido
6. Stabile da moltissime settimane nella nostra classifica e questa di nuovo in risalita tra i libri più venduti in Italia It ends with us. Siamo noi a dire basta di Colleen Hoover (Sperling & Kupfer). Dietro a una storia d’amore perfetta ci sono sempre aspetti che non vengono considerati razionalmente: il romanzo racconta del tentativo della protagonista di liberarsi da una relazione tossica. Un romanzo rosa che tuttavia racconta degli aspetti non convenzionali dell’amore.

It ends with us. Siamo noi a dire basta
7. Le madri non dormono mai di Lorenzo Marone è un altro titolo entrato subito in classifica all’indomani della sua uscita in libreria (avvenuta il 10 maggio 2022). Cosa significa essere madri ed essere bambini, vivere quindi l’infanzia e la maternità, all’interno di Icam (un istituto a custodia attenuata per detenute madri)? L’autore racconta, in un romanzo dalle tante voci, la crescita e il cambiamento, la vita vera e il disagio, senza scadere in una scrittura banale.

Le madri non dormono mai
8. Poesie da spiaggia è un volume curato da Jovanotti e da Nicola Crocetti: i due, pur svolgendo lavori diversi (del primo sappiamo tutto, il secondo è un editore specializzato in testi di poesia), sono accomunati dall’amore per la parola in versi e per questo hanno deciso di regalare al pubblico di lettori una raccolta di componimenti ritenuti immancabili nella vita di ciascuno. Uscito il 12 maggio è subito balzato all’interno della nostra classifica.

Poesie da spiaggia
9. Risale la classifica Limes. Rivista italiana di geopolitica (2022). Vol. 2: La Russia cambia il mondo edito da Gedi, l’unico testo di questa settimana che tratta degli avvenimenti contemporanei legati alla guerra in Ucraina.

Limes. Rivista italiana di geopolitica. La Russia cambia il mondo (2022) (Vol. 2)
10. Pur all’ultima posizione della nostra classifica ritorna il testo di denuncia alla politica di Putin forse più famoso: La Russia di Putin di Anna Politkovskaja. Un saggio del 2005 scritto dalla giornalista russa che ha avuto il coraggio di mettere nero su bianco quello che molti hanno pensato e pensano, ma che non hanno avuto la possibilità di dire.

La Russia di Putin
Cosa ne pensate di questa classifica? Dite la vostra nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: le poesie di Jovanotti subito nella top ten
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Jovanotti News Libri Classifica Libri
Lascia il tuo commento