

Come si stanno orientando i gusti letterari degli italiani finita l’ondata delle letture estive? Lo scopriremo con il nuovo appuntamento della nostra classifica settimanale che raccoglie i dati dei libri più venduti nel nostro Paese, a partire dai risultati dichiarati dalle 1650 librerie aderenti al circuito Arianna, diffuse su tutto il territorio nazionale.
Per anticiparvi qualcosa possiamo dire che il re indiscusso di questa settimana è Stephen King, come si poteva immaginare già da quando era stata annunciata l’uscita del suo ultimo libro, Fairy Tale. Anche le posizioni successive hanno visto un vero e proprio rimpasto, sebbene siano sempre presenti i titoli che oramai hanno preso la residenza fissa nella nostra top ten settimanale: parlo dei libri di Joel Dicker, Colleen Hoover, Erin Doom e di Matteo Bussola.
Scopriamo allora nel dettaglio cosa è successo in questi ultimi sette giorni.
Classifica libri settimanale: ecco i libri più venduti dal 5 all’11 settembre 2022
1. Fairy Tale di Stephen King è il romanzo che tutti gli amanti del maestro dell’horror-fantasy (ma, in generale, della narrativa nordamericana) stavano aspettando: una nuova storia alla Stephen King, dove un giovane adolescente ordinario, Charlie Reade, si trova ad affrontare il segreto che il vecchio Howard ha tenuto nascosto tutta la vita: dentro il capanno sul retro della sua casa si cela la porta d’accesso a un altro mondo. Una realtà parallela dove Bene e Male combattono una battaglia da cui dipendono le sorti del nostro stesso pianeta. Pane per i denti degli appassionati.

Fairy tale. Ediz. italiana
2. Subito al secondo posto a pochi giorni dalla sua uscite nelle librerie il volume 2 della saga Blood and ash, Regno di carne e fuoco di Jennifer L. Armentrout: continua la storia di Poppy che questa volta dovrà affrontare tradimenti e bugie, segreti e minacce di morte.

Regno di carne e fuoco. Blood and ash (Vol. 2)
3. Abbonato alla terza posizione da mesi e immancabile da moltissime settimane nella nostra classifica tra i libri più venduti in Italia e presto trasposto sul grande schermo, It ends with us. Siamo noi a dire basta di Colleen Hoover il romanzo che racconta come dietro a una storia d’amore perfetta ci sono spesso retroscena orribili e malsani. Un libro cult per gli amanti del genere rosa, un testo che ha fatto storcere il naso ai lettori più pretenziosi ma che, è innegabile, si è oramai trasformato in un caso letterario.

It ends with us. Siamo noi a dire basta
4. Alla quarta posizione troviamo un’altra nuova uscita, quello che viene salutato come il romanzo d’amore fenomeno di Tik Tok, Cose che non abbiamo mai superato. Things we never got over, di Lucy Score, lettura di certo attesissima dalle lettrici più giovani: come affronterà la vita Naomi dopo il fallimento del suo matrimonio e costretta in una cittadina sconosciuta e vicina alla sorella Tina dalla vota disastrosa? La risposta potrebbe celarsi dietro ai muscoli scolpiti del misterioso Knox?

Cose che non abbiamo mai superato. Things we never got over: Il fenomeno romantico di Tik Tok
5. Scende alla quinta posizione il romanzo young adult del momento, la storia del Fabbricante di lacrime di Erin Doom, edito da Magazzini Salani, una presenza fissa della nostra top ten e di cui è stata annunciata l’imminente trasposizione cinematografica. Il fabbricante di lacrime è protagonista di una leggenda che circolava all’orfanotrofio dove Nica è cresciuta. Tutto il romanzo ruota attorno alla domanda sulla reale esistenza di questa figura.

Fabbricante di lacrime
6. Perde numerose posizioni superato dalle nuove uscite ma non molla la presa Il caso Alaska Sanders di Joël Dicker, il romanzo già divenuto bestseller in cui leggiamo di un nuovo omicidio (quello di Alaska Sanders appunto) e incontriamo personaggi noti ai lettori dello scrittore, come Marcus Goldman, l’autore del fortunatissimo Il caso Harry Québert e il sergente Perry Gahalowood, che si era occupato anche del delitto di cui era stato accusato Harry Québert.

Il caso Alaska Sanders
7. Con la traduzione di Luca Briasco Una vita come tante di Hanya Yanagihara è stato un vero e proprio caso letterario nel 2016: l’opera monumentale racconta di Willem, Malcolm, JB e Jude, quattro amici poco più che ventenni che conoscono tutto del passato degli altri, sebbene Jude rimanga un vero e proprio mistero per il gruppo. Una storia universale e che ha cambiato la vita di molti lettori.

Una vita come tante
8. Il rosmarino non capisce l’inverno è il nuovo romanzo di [Matteo Bussola, fumettista che da un paio di anni si è fatto conoscere al pubblico non avvezzo alla lettura dei fumetti con romanzi che raccontano di amore, famiglia e quotidianità. Questa volta il suo ultimo testo intreccia le vicende di diverse protagoniste femminili, componendo un vero e proprio inno al valore della donna.

Il rosmarino non capisce l’inverno
9. Crolla dalla prima alla penultima posizione La costanza è un’eccezione il nuovo romanzo di Alessia Gazzola (edito da Longanesi), un nuovo appuntamento con la vita di Costanza, siciliana trapiantata al nord, che dopo la laurea in Medicina è alle prese con mille peripezie per portare avanti la sua vita, tra ex che non si decidono sul da farsi e Flora, l’adorabile figlia di cui si prende cura ogni giorno.

La Costanza è un'eccezione
10. Chiude la classifica la nuova storia familiare della casa editrice Nord (celeberrima per aver pubblicato la storia dei Florio di Stefania Auci, Ndr) Al di qua del fiume. Il sogno della famiglia Crespi di Alessandra Selmi, che ripercorre la vita e le scelte alla fine dell’Ottocento di Cristoforo Crespi, il figlio di un tintore sulle rive dell’Adda che vuole cambiare le sorti della sua famiglia.

Al di qua del fiume. Il sogno della famiglia Crespi
Quale titolo acquisterete in base alla nostra descrizione? Ditecelo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Classifica libri settimanale: Stephen King in vetta al podio
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Stephen King Classifica Libri News Libri
Lascia il tuo commento