Stasera 8 luglio 2022 andrà in onda in seconda serata su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre, il film del 2016 Brooklyn, basato sull’omonimo romanzo Brooklyn dello scrittore irlandese Colm Tóibín.
La pellicola, diretta dal regista John Crowley, è stata sceneggiata dallo scrittore Nick Hornby che ha adattato il romanzo di Tóibín al grande schermo trasformando una storia di emigrazione e sacrificio in un melodramma dai toni epici.
I romanzi di Colm Tóibín hanno vinto numerosi premi, arrivando spesso tra i finalisti al Man Booker Prize. Anche Brooklyn ha avuto un discreto successo di critica e pubblico. Il libro, pubblicato in Italia da Bompiani nel 2009, ora è disponibile in libreria e negli store online in una nuova edizione Einaudi.
Nel 2016 il film è stato candidato a ben 3 premi Oscar, tra i quali figurava quello come miglior film, purtroppo senza conquistare nessuna statuetta. Brooklyn è costato relativamente poco – 10 milioni di dollari – ma ha incassato cinque volte tanto. Solo in Italia Brooklyn ha sbancato al botteghino, incassando un totale di 585 mila euro.
Dopo la presentazione al Sundance Film Festival la pellicola ottenne una “euforica standing ovation”. Nonostante le numerose candidature e il plauso del pubblico, il film ha vinto solo un premio BAFTA come “Miglior film britannico” nel 2016 e svariati riconoscimenti a Saoirse Ronan come “Miglior attrice protagonista”.
Nel cast di Brooklyn troviamo Saoirse Ronan nei panni della protagonista Eilis. Al suo fianco Domhnall Gleeson, Emory Cohen, Jim Broadbent e Julie Walters.
Scopriamo trama e trailer del film stasera in onda su Rai 1.
Brooklyn: trama
Sono gli anni ’50 del Novecento e Eilis è una giovane donna irlandese che ha sempre vissuto nella piccola cittadina di Enniscorthy. Ma ora la sua vita sta per cambiare e dalla piccola cittadina di provincia in cui non succede mai nulla di nuovo e i cittadini si conoscono tutti e sono praticamente una grande famiglia, partirà per l’immensa America. È la sorella Rose che rende tutto possibile e la sostiene economicamente, perché vuole spingerla a tutti i costi a realizzarsi.
A Brooklyn tutto sarà diverso: il caos, la confusione, il viavai di gente sempre diversa. La vita sembra più difficile, ma è anche più piena e ricca di avventure. A New York Eilis incontrerà un pretendente audace e spiritoso, un ragazzo italoamericano dolce e carismatico e soprattutto molto ostinato: è sicuro che la conquisterà. Ed è proprio così: Tony arriverà al cuore di Eilis e i due si fidanzano. Ma proprio quando tutto sembra iniziare a trovare un ordine e Eilis si sente parte della sua nuova vita americana, una tragedia familiare la riporta in Irlanda.
Eilis è costretta a tornare a casa e a occuparsi di tante cose lasciate in sospeso.
In sospeso, proprio come la sua vita, divisa tra due terre e il suo cuore, spaccato da sogni e amori che abitano in luoghi diversi.
Qual è il posto che chiamiamo casa?
Brooklyn: il libro
Link affiliato
Brooklyn è un libro scritto nel 2009 dallo scrittore irlandese Colm Tóibín.
Per narrare le vicende di Eilis, Tóibín ha ammesso di essersi ispirato in parte alla propria storia autobiografica. L’autore è nato e cresciuto proprio a Enniscorthy, la terra natale della sua protagonista.
Nelle interviste rilasciate in seguito all’uscita del film Tóibín ha ammesso di aver apprezzato soprattutto il fatto che le stesse strade in cui passava da ragazzo siano diventate il set di un film hollywoodiano.
La sceneggiatura di Hornby è fedele al libro di Tóibín, motivo per cui è stata largamente apprezzata dallo stesso autore.
Tra libro e film vi sono tuttavia anche delle smaccate differenze che diventano particolarmente evidenti soprattutto nel finale. Le due opere presentano infatti due finali diversi.
Tóibín in un’intervista ha rivelato che “il film fa un passo in più rispetto al libro”, e quindi finisce più avanti. “Solo i romanzi”, ha aggiunto enigmaticamente lo scrittore, “possono fermarsi una pagina prima del vero finale”.
Recensione del libro
Brooklyn
di Colm Toibin
Brooklyn: il trailer
Avete letto il romanzo? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Brooklyn”: trama e trailer del film tratto dal romanzo di Colm Tóibín stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Nick Hornby Dal libro al film Colm Toibin
Lascia il tuo commento