

Stasera su Rai 3 in prima serata, alle ore 21.20, va in onda Before I Go to Sleep, film del 2014 diretto da Rowan Joffé e tratto dall’omonimo romanzo del 2011 ad opera di S. J. Watson, che in Italia è stato pubblicato con il titolo “Non ti addormentare”.
Il diritti cinematografici per fare questo film sono stati comprati da Ridley Scott nel 2011; la sceneggiatura e la regia del progetto furono affidate a Rowan Joffé mentre per la parte della protagonista fu ingaggiata Nicole Kidman nel maggio del 2012. Come co-protagonisti furono ingaggiati, sotto suggerimento dell’attrice, Mark Strong[3] e Colin Firth. Dopo la lavorazione, il film è uscito nelle sale del Regno Unito il 5 settembre 2014 per poi uscire il 12 settembre negli Stati Uniti. Vediamo ora trama e trailer di Before I Go to Sleep.
Before I Go to Sleep: trama e trailer
In seguito a un grave incidente Christine, la protagonista, soffre di amnesia anterograda. Questo significa che, da anni, si sveglia ogni giorno senza avere ricordi del suo passato recente, ricordando solo i primi vent’anni della sua vita. La donna non ricorda, quindi, di essersi sposata o di aver avuto un figlio, né cosa l’abbia ridotta così, ovvero l’incidente. Tramite l’aiuto del dottor Nash, che tutti i giorni la chiama per ricordarle chi è e che le spiega di stare aiutandola, la donna comincia a tenere un video diario tramite una macchinetta fotografica. Lo scopo è quello di registrare i progressi che riesce a fare per non dover ricominciare ogni giorno nuovamente daccapo. Ben presto, con questo metodo, la donna riesce a mettere insieme vari tasselli della sua vita passata: scopre che il marito Ben le mente e continua a mentirle, dicendole che è stato un incidente a causare questo problema, ma la verità è un’altra: si è trattato di un’aggressione. Christine scopre anche di avere un figlio, di cui il marito non le ha mai parlato, e che la sua migliore amica Claire non è andata a vivere in Canada, come invece ha sempre sostenuto Ben.
Alla fine di tutta la storia, Christine riuscirà a mettere insieme la verità: Ben non è il suo vero marito, quello vero la donna non lo vede da quattro anni, e l’uomo che si spaccia per lui è in realtà Mike, suo ex amante e autore dell’aggressione che le ha causato l’amnesia anterograda. Il film termina con Christine che si trova in un letto d’ospedale e che, dopo essere stata nuovamente aggredita da Mike a causa del fatto che aveva scoperto tutto provando a scappare via, riceve finalmente la visita del marito e del figlio Adam. Vedendo quest’ultimo la donna capisce di aver riacquistato finalmente la memoria.
Di seguito il trailer di Before I Go to Sleep:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Before I Go to Sleep: trama e trailer del film in onda stasera su Rai 3
Lascia il tuo commento