L’assistente al self-publishing o in inglese self-publisher assistant è una figura che aiuta gli scrittori che vogliono autopubblicarsi a eseguire i passaggi corretti nelle fasi di prelancio, pubblicazione e promozione editoriale del libro. Come funziona questo lavoro e quali sono i servizi che si possono richiedere?
Pubblicare in self-publishing: gli aspetti da considerare
Ne abbiamo giò parlato un po’ di tempo fa sulla possibilità per gli autori di pubblicarsi da soli senza editore. Anche se tecnicamente chiunque può caricare un libro su una piattaforma di self publishing (Amazon su tutte, ma ce ne sono altre), è anche vero che servono delle competenze tecniche per gestire ogni aspetto di un libro, dall’impaginazione alla pubblicazione, fino alla promozione editoriale. Infatti, ci sono tanti piccoli dettagli dietro a un libro che un autore esordiente può non conoscere, rischiando di rovinare il suo libro e di ipotecare la sua carriera da scrittore.
Quali sono gli aspetti che sembrano più trascurati quando un libro viene pubblicato in self-publishing?
- La copertina. Non tutti fanno riferimento a un grafico professionista, ne conoscono uno valido, o sanno qual è il rischio dietro a una copertina non ben realizzata. È vero che un libro non si giudica dalla copertina, ma è anche vero che la copertina è il primo impatto del lettore e si utilizza anche nella promozione editoriale. Se invii un comunicato stampa o presenti il tuo libro, qual è la prima immagine che mandi? Ecco.
- L’editing. La cura del testo (cioè la correzione grammaticale con l’attività di correzione di bozze ed editing, leggero o pesante in base a quello che serve) è un aspetto che viene poco considerato dagli scrittori emergenti per una serie di motivi. Il primo è che il libro sembra perfetto agli occhi dell’autore, che sono abituati a rileggerlo più volte. Se il testo è molto lungo, il rischio è di perdere dettagli importanti per strada. Anche in questo caso non tutti conoscono un editor nel proprio giro di contatti e un assistente al selfpublishing (se non è anche editor) può aiutare a trovare la persona giusta.
leggi anche
Editing di un libro: perché è così importante?
- L’impaginazione. Quante volte ti sei trovato di fronte a un libro con pagine vuote, oppure con numeri di pagina errati, o ancora con righe vuote che non avevano ragione di esistere? L’impaginazione può favorire o rallentare una lettura appassionante!
- La validazione. Ogni piattaforma di self-publishing ha i suoi criteri per accettare i libri. Le piattaforme pubblicano libri di qualsiasi tipo, ma il file deve rispettare alcuni standard di peso e di formattazione prima che si dia il visto si stampi.
- La promozione editoriale. Molti autori pensano che, una volta pubblicato un libro, si venda da solo. Il mercato editoriale contemporaneo non è dello stesso avviso. Un libro va promosso e non è possibile stabilire quante copie riuscirai a vendere, soprattutto se parliamo di autori sconosciuti.
Recensione del libro
Scrivere e autopubblicarsi. La guida completa al self-publishing
di Davide Moroni
Cosa fa il self-publisher assistant
Come dice la parola stessa, l’assistente al self-publishing aiuta l’autore in questi processi, trovando le figure di riferimento necessarie e predisponendo tutto quello che serve per rendere valido il tuo libro. Oltre a rispondere a queste esigenze, l’assistente può aiutarti a scegliere la piattaforma giusta, a definire le attività promozionali e rivolgersi ai contatti giusti per poter promuovere il tuo libro anche in base ai temi di cui hai parlato nel tuo romanzo. Quali sono i servizi che si possono richiedere a un assistente? Puoi chiedere una valutazione complessiva del tuo libro per capire se l’autopubblicazione fa al caso tuo.
Può anche capitare che l’editoria tradizionale sia la risposta migliore per te, dipende dal libro. In più, l’assistente ti offre tutto quello che serve per ottenere un libro professionale. Le aziende che vogliono presentare la propria attività con un libro su Amazon oppure che vogliono preparare un libro omaggio ai potenziali clienti possono richiedere il supporto di un assistente per le attività di formattazione e di impaginazione, ma non di scrittura del libro (per quello serve un ghostwriter. Puoi chiedere a un assistente dell’autopubblicazione di:
- impaginare e formattare il tuo libro;
- valutare il tuo libro nel mercato editoriale;
- richiedere dei contatti per realizzare la copertina e per l’editing;
- organizzare la comunicazione e la promozione editoriale del tuo libro;
- orientarti sulle diverse piattaforme per capire qual è la più adatta a te.
Infatti, oggi ci sono diverse piattaforme che danno la possibilità di pubblicare in self-publishing, con dei costi variabili e anche con percentuali di guadagno diverse. L’autore in self-publishing è "un imprenditore" che può ricavare fino all’80% del prezzo di copertina di un ebook e del 60% rispetto al prezzo di copertina in cartaceo, proprio perché investe in prima persona. In più, ha il pieno controllo sulle scelte: se la copertina non ti piace la cambi, oppure puoi firmare più contratti sullo stesso libro con piattaforme diverse (salvo altre indicazioni).
Cosa studia e quanto guadagna l’assistente al self-publishing
L’assistente al self-publishing può avere anche solo il diploma, dato che non c’è una normativa in tal senso. Sarebbe bene verificare quali sono gli studi del tuo potenziale assistente dando un’occhiata a eventuali corsi in ambito editoriale o master che ha svolto. Come titolo di studio, una laurea in Lettere o in Comunicazione può essere un riferimento, ma anche una persona che ha il diploma e ha maturato esperienze nel mondo editoriale non è un professionista di minor rilievo. L’assistente guadagna in base ai servizi che offre in regime da libero professionista. Se non ha un tariffario, ti consigliamo di chiedere dei preventivi sui servizi di cui hai bisogno.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Assistente self-publishing: chi è, cosa fa e servizi per scrittori
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scrivere un libro Lavoro con i libri News Libri
Lascia il tuo commento