Scrivere e autopubblicarsi. La guida completa al self-publishing
- Autore: Davide Moroni
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2020
In Scrivere e autopubblicarsi. La guida completa al self-publishing (Editrice Bibliografica, 2020), riedizione di Self-publishing: istruzioni per l’uso (Editrice Bibliografica, 2015), Davide Moroni offre molte indicazioni sulla preparazione di un libro, indicazioni utili agli autori che intendono avvalersi dell’autopubblicazione ma in generale a chiunque abbia necessità di impaginare un testo per la creazione del PDF o di preparare un ebook in formato ePub.
Non mancano considerazioni sulla progettazione e promozione di un libro, e una panoramica del self-publishing a confronto con le altre modalità di pubblicazione, ma la parte più interessante è costituita proprio dai consigli per l’impaginazione e la creazione dell’ebook.
Per la creazione del PDF viene spiegato l’uso di InDesign che, pur offrendo una versione di prova gratuita per 7 giorni, è un software proprietario di Adobe. È possibile comunque ricavare dalla spiegazione i concetti principali a cui fare attenzione anche quando si usa un semplice word processor come quello di LibreOffice, che, anche se non garantisce risultati altamente professionali, ha il vantaggio di essere un software libero.
Anche se il libro da predisporre non ha elementi particolari, come immagini, tabelle, note o elenchi, e non ha bisogno di un sommario, anche per un semplice testo bisogna comunque fare attenzione ai fondamenti di formattazione, alla predisposizione delle pagine iniziali, e alla scelta dei font, con attenzione alle licenze.
Dettagliato il capitolo sulla creazione di ebook, con l’utilizzo di Sigil, editor open source di ePub. Anche se piuttosto tecniche, le spiegazioni sul formato ePub, e sulle tecnologie XHTML e CSS che ne sono alla base, dovrebbero risultare chiare anche per chi non è addetto ai lavori.
Non mancano indicazioni per la creazione della copertina e dei metadati, per la richiesta del codice ISBN e sul funzionamento della protezione con i DRM.
Insomma un manuale completo, da studiare e seguire per iniziare a sperimentare.
Come dice l’autore nelle conclusioni:
“Spero di non avervi spaventati troppo, e che anzi davvero vi sia stato utile e abbiate acquisito le competenze sufficienti per autopubblicare un libro in maniera soddisfacente.”
Anche se:
“La soddisfazione è del tutto personale, e dipende innanzitutto dalle aspettative.”
Davide Moroni lavora nel settore editoriale, collaborando con editori e piattaforme di self-publishing. Ha scritto guide turistiche per Morellini Editore e autopubblicato Mai dire Draft. Delusioni e sorprese dei draft NBA 1996-2005.
Scrivere e autopubblicarsi: La guida completa al self-publishing
Amazon.it: 12,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Scrivere e autopubblicarsi. La guida completa al self-publishing
Lascia il tuo commento