Quello del self-publishing è un fenomeno destinato a crescere in maniera esponenziale nei prossimi anni e, possiamo scommetterci, si porterà dietro anche il mercato degli ebook, in Italia ancora piuttosto arretrato rispetto ad altri Paesi come il Regno Unito o gli Stati Uniti.
Cosa vuol dire self-publishing?
Cosa significa "self-publishing"? Significa, semplicemente, autopubblicazione e, sebbene molti possano storcere il naso, non c’è nulla di spregevole né di poco dignitoso in questo, a patto che ci si affidi a piattaforme serie (e ve ne sono). Il self-publishing non è da confondersi con l’editoria a pagamento, ovvero paghi una certa cifra affinché il tuo libro venga stampato e diffuso nelle librerie (non tutte, peraltro), anche perché le piattaforme valide offrono servizi per la maggior parte gratuiti. Di certo non si avrà la possibilità di essere esposti nelle vetrine delle librerie più importanti, ma allo stesso tempo si potrà essere esposti su una vetrina alla portata di tutti, ovvero internet.
Il self-publishing non soppianterà l’editoria tradizionale e non ne è nemmeno un’evoluzione, piuttosto una ramificazione, un bacino di potenziali talenti nel quale gli editori possono trovare delle miniere d’oro, una piattaforma di crowdsourcing letterario, ma anche una seria possibilità da parte degli autori di conoscere le gioie e i dolori della pubblicazione, seppur digitale. E così ci può essere chi, autopubblicando il proprio libro, venda 5 copie in un anno così come 1.000. I guadagni sono decisamente più alti che con gli editori, visto che si può arrivare fino al 70% sul prezzo di copertina (ma il consiglio è quello di non farsi troppe illusioni).
Come l’autore diventa editore di se stesso
Con il self-publishing l’autore diventa in pratica editore di se stesso, ricoprendo (quasi) tutti le mansioni che svolge una casa editrice tradizionale. L’autore che decide per il self-publishing dovrà pertanto prestare maggiore attenzione alla correzione, potrà decidere in totale autonomia la copertina e il prezzo e infine dovrà cimentarsi nell’impresa di promuovere il proprio libro affidandosi alla sua creatività con la speranza di avere successo a livello virale. E magari seguire la strada già intrapresa da Amanda Hocking ed E.L. James, che con le loro opere autopubblicate hanno avuto quel successo che oggi tutti conoscono.
Scalare le classifiche dei libri più venduti si può?
Negli Stati Uniti e nel Regno Unito; dove il mercato degli ebook risulta assai florido, il self-publishing ha permesso a migliaia e migliaia di autori di pubblicare la propria opera e perfino guadagnare un bel gruzzoletto. Anche in Italia si può arrivare a cifre importanti con un po’ di fortuna: basta consultare la classifica dei libri più venduti di Amazon per accorgerci che nella top 100, ma anche nella top 10, si annoverano diversi titoli self-made, soprattutto in versione digitale. Tra i fattori concomitanti questo successo anche il bassissimo prezzo di copertina, scelto non per la mediocrità del titolo ma per invogliare i lettori a conoscere un autore ignoto (il costo si aggira in media attorno agli 1,99 euro). E non è un caso che questa tipologia di libri scali le classifiche, vista anche la tendenza dei lettori moderni di puntare soprattutto sul prezzo di copertina più basso, come è stato recentemente sottolineato al Salone del Libro di Torino 2013.
Anche per questi motivi c’è la convinzione che il fenomeno del self-publishing non rappresenti una moda passeggera, bensì una tendenza che si svilupperà ulteriormente, soprattutto nel momento in cui il mercato degli ebook decollerà definitivamente anche in Italia. Stando a certi numeri e tendenze, ciò potrebbe avvenire molto presto.
Link utili per il self-publishing
Ecco alcune tra le piattoforme più importanti e più utilizzate dai self-publishers:
Approfondimenti
Ecco alcuni link interessanti per approfondire l’argomento del self-publishing:
La tentazione del self-publishing
Il self-publishing? Si sta professionalizzando...
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Self-publishing: un fenomeno destinato a crescere... insieme agli ebook
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scrivere un libro News Libri E. L. James Ebook ed ereader
Lascia il tuo commento