50 grandi idee di matematica
- Autore: Tony Crilly
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Dedalo
Diviso nei celeberrimi cinquanta agili capitoletti, ciascuno dedicato ad un diverso argomento, in questo interessante libro si tenta un difficile esperimento: divulgare idee matematiche, senza un approccio teorico, ma quasi divertito e divertente, eliminando gli ostacoli che ci separano da un possibile ’piacere matematico’.
E allora facciamo conoscenza di numeri parecchio strani: lo zero, il pi-greco, la costante di Eulero, i numeri primi, quelli perfetti, e perché non quelli immaginari e di Fibonacci (e scopriremo perché si dicono fortunati i conigli!).
Scopriamo poi l’esistenza di problemi che non pensavano potessero essere alla nostra portata: quello dei quattro colori, quello del compleanno (con poco più di una ventina di persone, c’è circa una possibilita’ su due, che almento due di queste persone compiano il compleanno nello stesso giorno, qualche idea per una scommessina?) e quello della dieta.
Vengono descritti i due più famosi tipi di quadrati (magici e latini), piacevole osservare come essi rappresentino la basi teoriche di sua maestà Sudoku... oltre che di diverse arcane realtà..
Indispensabile leggere qualcosa sulle distribuzioni di probabilità, in particolare di quella ’normale’, che, con quella sua caratteristica forma a campana, guida, perfino a nostra insaputa, tanti fenomeni della nostra eccitante esistenza.
Ma l’autore si apre anche a tanta inter-disciplinarietà, trattando anche di genetica, di relatività, di topologia, addirittura di teoria del caos.
Ne usciamo con un leggero mal di testa, ma certo arricchiti.
50 grandi idee. Matematica
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 50 grandi idee di matematica
Lascia il tuo commento