

Siamo giunti ormai a novembre e oggi vogliamo celebrare l’ ingresso del nuovo mese con cinque libri che hanno proprio la parola “novembre” già nel titolo. Con la festa di Halloween infatti si conclude il mese di ottobre e novembre entra con Ognissanti e ci accompagna pian piano verso la parte centrale dell’ autunno.
Novembre è anche il mese dei nati sotto il segno dello Scorpione e del Sagittario. In questo mese zucca, funghi e castagne regnano sovrani sulle tavole apparecchiate.
Mentre le giornate diventano sempre più brevi e piovono i decreti legge, possiamo sempre trovare un porto sicuro dalle intemperie e dagli scossoni di questa crisi sanitaria mondiale nella lettura.
Per oggi abbiamo selezionato 5 libri che hanno la parola “novembre” nel titolo e ve li proponiamo qui. Abbiamo trovato testi diversi, dai romanzi ai saggi, alle raccolte di poesie.
Eccoli qui.
Letture per novembre: 5 libri con questo mese nel titolo
La nostra prima proposta è Novembre alle porte. Cronache della famiglia Slepak di Chaim Potok, edito da Garzanti. In questo romanzo attraverso una tormentata e avvincente vicenda familiare, l’ autore racconta dall’interno il dramma della Russia della Rivoluzione d’Ottobre a oggi.

Novembre alle porte. Cronache della famiglia Slepak
Ora che è novembre è un romanzo di Josephine W. Johnson edito da Bompiani. La famiglia Haldmarne ha lasciato i modesti agi della vita di città per tornare alla terra di famiglia. Ma a contatto con la natura qualcosa si scatena anche nelle vite delle tre sorelle Kerrin, Merle e Marget, che dovranno cavarsela nonostante la siccità e i demoni interiori.

Ora che è novembre
Novembre. Frammenti di uno stile qualsiasi di Gustave Flaubert è edito da Nova Delphi Editore. Si tratta di un lavoro giovanile dell’ autore francese, una sorta di autobiografia onirico-fiabesca dell’esperienza amorosa dell’autore e delle pulsioni a essa legate.
Sinfonia di Novembre e altre poesie. Testo francese a fronte di Oscar V. Milosz e edito da Adelphi è l’ opera di un autore nato nel cuore della Bielorussia. Una ricerca appassionata del “reale”, una raccolta di versi che vi trascineranno lontano.

Sinfonia di Novembre e altre poesie. Testo francese a fronte
La nostra ultima proposta è un saggio: si tratta di La notte dei cristalli. L’inizio della persecuzione antisemita nel Terzo Reich. 9-10 novembre 1938 di Berto Perotti e edito da Mursia. Un analisi dell’ evento storico che dà il titolo al libro da un duplice punto di vista: quello del testimone oculare che ha annotato i fatti sui suoi diari clandestini e quello dello studioso che si avvale di pubblicazioni e documenti.

La notte dei cristalli. L'inizio della persecuzione antisemita nel Terzo Reich. 9-10 novembre 1938
E voi conoscete altri libri che hanno la parola “novembre” nel titolo? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri con “novembre” nel titolo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento