Andrà onda da stasera mercoledì 8 giugno 2022 su Canale 5 la nuova fiction L’ora - Inchiostro contro piombo, con protagonista Claudio Santamaria.
La miniserie italiana diretta da Pietro Messina, che sarà trasmessa in 10 episodi per un totale di 5 serate, racconta le vicende di Antonio Nicastro che giunge a Palermo per occuparsi della direzione de L’Ora, lo storico giornale del Partito Comunista.
Nel cast della nuova fiction al fianco di Claudio Santamaria, che interpreta il protagonista, troviamo anche Maurizio Lombardi, Daniela Marra, Marcello Mazzarella e Francesco Colella.
Scopriamo trama, trailer e il libro da cui la serie è tratta.
L’ora - Inchiostro contro piombo: la trama
La fiction è basata sul romanzo del giornalista siciliano Giuseppe Sottile, Nostra signora delle necessità, a sua volta ispirato alle reali vicende dei cronisti degli anni ’50 che si trovarono a combattere contro la “mafia” in un momento storico delicato. In quegli anni la parola “mafia” non appariva ancora sui giornali, ma un gruppo di giornalisti coraggiosi ebbe il coraggio di scriverla nero su bianco. Decisero di raccontare la verità a tutti i costi e per farlo, molti di loro, persero la vita.
Nella prima puntata della serie troviamo Antonio Nicastro che lascia Roma per raggiungere la Sicilia con la moglie. È stato chiamato a dirigere L’ora di Palermo, che in quel momento sta vivendo un periodo di crisi nelle vendite. Per risollevare le sorti del giornale Nicastro prenderà una decisione coraggiosa che metterà a repentaglio la sua incolumità.
Il libro di Giuseppe Sottile che ha ispirato la serie
Link affiliato
Il libro di Giuseppe Sottile a cui è liberamente ispirata la serie tv è stato edito da Einaudi Stile Libero nel 2006.
Nostra signora della necessità è il romanzo d’esordio di Giuseppe Sottile, giornalista che ha lavorato per ventitré anni a Palermo. Prima alla redazone de L’Ora di Vittorio Nisticò, per il quale ha condotto numerose inchieste sulla mafia, poi al Giornale di Sicilia, del quale è stato capocronista e vicedirettore.
Il romanzo è ambientato a Palermo nel 1968. Un ragazzo arriva al giornale L’Ora e scopre la vita, il mestiere di cronista e il gusto eccitante della notizia, mentre ha inizio una nuova guerra di mafia. Una scheggia di storia italiana, una “narrazione-verità” che segue il ritmo delle cose viste e sentite, e vive della musicalità di una città appesa al dire e al non dire, alla minaccia e all’allusione, all’abbraccio e al tradimento.
L’ora - Inchiostro contro piombo: il trailer
La puntata finale della fiction L’ora - Inchiostro come piombo andrà in onda mercoledì 6 luglio 2022.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “L’ora - Inchiostro contro piombo”: la nuova fiction tratta dal libro di Giuseppe Sottile stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento