Anno di grandi uscite per quanto riguarda i film tratti da libri, il 2019. I libri che si tramuteranno in pellicole cinematografiche o televisive sono moltissimi, questi sono solo i 5 che ci sentiamo di consigliarvi per stuzzicare la vostra curiosità, senza definirli migliori di tanti altri film tratti da libri in uscita quest’anno. I libri da cui sono tratti tutti i film in uscita citati nell’articolo sono già usciti in italiano.
Ecco, quindi, cinque adattamenti al grande schermo di libri che, viste le premesse, meritano l’attenzione degli amanti di libri e di film.
5 film tratti da libri da vedere nel 2019
Ecco la lista di film tratti da libri in uscita nel 2019 che vi proponiamo:
Boy Erased - Vite cancellate
In uscita il 7 febbraio 2019, Boy Erased - Vite cancellate è tratto dalla storia vera di Garrard Conley scritta nell’omonimo romanzo dell’autore, uscito in italia tradotto da Leonardo Taiuti per le Edizioni Black Coffee. La trama del film è incentrata sulla vita di Jared, un giovane di diciannove anni figlio di un pastore battista che deve fare i conti con la sua famiglia e la società che lo circonda per il fatto di essere gay. Fatto coming out con la famiglia, i genitori lo costringono a partecipare a un percorso di riconversione all’eterosessualità. La pellicola è profonda, cruda e dolorosa, lo specchio di una realtà capace di sgretolare una famiglia per il modo di essere di un figlio. Lucas Hedges è il protagonista, affiancato dai genitori interpretati da Russel Crowe e Nicole Kidman.
A mano disarmata
Tratto dal romanzo autobiografico della giornalista Federica Angeli, “A mano disarmata. Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta” vede la storia della donna, giornalista di cronaca nera costretta a vivere sotto scorta, trasposta su una pellicola cinematografica. La protagonista, interpretata da Claudia Gerini, vive dal 2013 a Ostia insieme alle sue figlie sotto scorta. La ragione? La donna ha disturbato con le sue inchieste alcuni clan malavitosi locali. In seguito alle minacce ricevute da questi ultimi viene presa la decisione di assegnare una scorta per proteggere la donna e la sua famiglia.
L’uomo del labirinto
Tratto dall’omonimo best seller di Donato Carrisi, che ne è anche regista, il thriller racconta di una ragazza che viene rapita e tenuta prigioniera per vari anni. Il lavoro è molto atteso, considerato che Carrisi è già stato regista di un altro suo libro, La ragazza nella nebbia, che gli è valso giudizi positivi sia da parte del pubblico che da parte della critica.
La protagonista, Samantha Andretti, viene rapita quando ha 13 anni nel tratto che compie ogni giorno da casa a scuola per poi essere tenuta prigioniera per 12 lunghi anni. Quando ha 25 anni la ragazzina, ormai donna, viene ritrovata ricoverata in un ospedale sotto shock. Nulla si sa di cosa le sia successo e scoprirlo è compito del dottor Green, un abile profiler che lavora per entrare nella mente della ragazza e capire chi sia il carceriere, soprannominato l’Uomo del Labirinto.
Se ti abbraccio non avere paura
La storia dell’omonimo libro da cui è tratto questo film promette davvero bene; con Gabriele Salvatores alla regia e Valeria Golino, Diego Abatantuono, Claudio Santamaria e Giulio Pranno nel cast, il tentativo è quello di dare corpo a persone realmente esistenti (libro tratto da una storia vera). La trama di quest’opera è incentrata sulla reale esperienza di Andrea e Franco Antonello, un padre e un figlio autistico che decidono di condividere un’esperienza di viaggio in moto attraverso tre paesi, visitando Stati Uniti e America del Sud.
Il cardellino
"Il cardellino" è innanzitutto un romanzo di Donna Tratt, pubblicato da Rizzoli e diventato famoso come vincitore del Premio Pulitzer 2014. La pellicola tratta dal libro, che esce a ottobre 2019, racconta la storia di Theo Decker, un bimbo che assiste alla tragica morte della madre in seguito all’esplosione di una bomba al Metropolitan Museum di New York.
Cercando di superare il grande trauma il bimbo si affeziona a un quadro in particolare, intitolato Il cardellino , che simboleggia purezza e innocenza.
Proprio per questo dipinto, però, Theo si troverà coinvolto in una grossa azione criminale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Film tratti da libri: 5 da non perdere nel 2019
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Rizzoli Marcos y Marcos Dal libro al film
Lascia il tuo commento