Mondadori edita per la prima volta in Italia “La Gatta con gli stivali” (2016, pp. 72, euro 18,00, titolo originale The Tale of Kitty in Boots, illustrazioni di Sir Quentin Blake, traduzione di Angela Ragusa) redatta dalla scrittrice, illustratrice e naturalista inglese Beatrix Potter (Londra, 28 luglio 1866 - Sawrey, 22 dicembre 1943) nel 1914.
Per festeggiare il centocinquantenario della nascita dell’autrice di Peter il Coniglio, la casa editrice inglese Frederick Warne, custode dell’intera opera della Potter, ha pubblicato il manoscritto della favola, rimasto cento anni nel cassetto e scoperto due anni fa, facendolo illustrare da Sir Quentin Blake. La protagonista di questa deliziosa fiaba è la signorina Catherine St. Quintin, una gatta dal pelo lucido e nero, che appartiene a una “old lady”. La micia apparentemente seria e ben educata in realtà è così scaltra e intraprendente che si mette spesso nei guai. La gatta nera “seria e ben educata” secondo la sua padrona, in realtà è “una bracconiera nata” per lei stessa e per i suoi amici complici. Infatti, di notte
“la signorina Gatta con tanto di giacca da uomo di tweed e stivaletti foderati di pelliccia”
un fucile ad aria compressa in spalla, segue il proprio istinto di felino. Va liberamente a caccia. È facile immaginare “Gatta”, “Q” o “Furbetta” come la chiamano i suoi amici vagabondare attraverso l’incantevole e verdeggiante campagna inglese d’inizio Novecento. Gli altri personaggi che compaiono in questa narrazione ironica e brillante sono: Occhiofino che copre le fughe notturne della signora Catherine St. Quintin, la grossa gatta tartarugata Lardarella che vive nel bosco limitrofo, la volpe Tod, la signora Trovatutto. Non può mancare un grassoccio Peter Coniglio, in giacca azzurra e ombrello. Nella favola appare la stessa Potter grazie a commenti fuori testo.
“Sembrava quasi incredibile quando, all’inizio del 2015, mi è stato inviato il manoscritto di un racconto di Beatrix Potter, che, con l’eccezione di un singolo disegno, lei non aveva mai illustrato. La storia mi è piaciuta immediatamente e sono stato contento quando mi hanno chiesto di illustrarlo. Ho avuto la strana sensazione che aspettasse me”
ha recentemente dichiarato Sir Quentin Blake, Sir per i servizi alla letteratura per l’infanzia, infatti, suoi sono i disegni di tutti i libri di Roald Dahl. La scrittrice trascorreva le vacanze nella zona del Lake District, qui Beatrix Potter aveva sviluppato un forte legame con la natura che divenne soggetto dei suoi disegni realizzati ad acquerello. Topi, conigli e piccoli animali prendevano vita sulla carta fino al giorno in cui Beatrix creò il celebre coniglio Peter. L’amore per l’ambiente di Beatrix Potter la portò a salvaguardare i terreni di sua proprietà, i quali alla sua morte furono lasciati per sua stessa volontà al National Trust. Terreni che costituiscono gran parte dell’odierna area naturale protetta del Lake District National Park.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “La Gatta con gli stivali”, deliziosa fiaba inedita di Beatrix Potter
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Mondadori Amanti degli animali Beatrix Potter
Lascia il tuo commento