Stasera 19 aprile 2023 andrà in onda in prima serata su Rai 1 alle 21.30 Wonder . Scopriamo trama e trailer di questo film del 2017 che è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo scritto dall’autrice statunitense R. J. Palacio. . Si tratta di un libro per ragazzi pubblicato per la prima volta nel 2012 ed edito in Italia da Giunti.
Da subito un immenso successo di pubblico, Wonder è il romanzo d’esordio di Raquel Jaramillo, che ha usato uno pseudonimo per la pubblicazione. L’idea principale su cui si fonda l’intera storia nasce da un’esperienza personale vissuta dall’autrice.
Il film è diretto da Stephen Chbosky e ha ottenuto una candidatura ai Premi Oscar e ai Premi Bafta.
Nel cast troviamo Julia Roberts nei panni della mamma del protagonista, Isabel Pulmann. Con lei anche Jacob Tremblay, Owen Wilson, Mandy Patinkin, Ali Liebert e Daveed Diggs.
Scopriamo di più sul film in onda stasera su Rai 1 che racconta la storia di August Pullman, un ragazzino affetto da una sindrome rara. La dolcezza e la tenacia del protagonista ha conquistato davvero tutti, trasmettendo al pubblico una lezione importante: bisogna sempre saper guardare oltre l’apparenza.
Wonder: la trama film
Auggie Pullman (Jacob Tremblay, Ndr) ha dieci anni ed è affetto da una sindrome molto rara. Fin dalla nascita infatti, i lineamenti del suo viso sono deformati a causa di una grave anomalia cranio-facciale. La sua è stata un’infanzia ben diversa da quella dei suoi coetanei che giocavano spensierati al parco e si divertivano tra i banchi di scuola. Nei suoi ricordi ci sono sale di attesa e sale operatorie, tanto dolore e ben ventisette interventi chirurgici.
Quando esce in strada Auggie nasconde il suo segreto sotto un casco da cosmonauta. Adora Halloween perché, dice, è l’unico giorno in cui si sente “normale”.
La sua mamma lo ama alla follia e tutta la famiglia cerca di proteggerlo in ogni modo dal crudele mondo che lo aspetta fuori dalle protettive pareti domestiche. Ma arriva il fatidico giorno in cui il confronto con il mondo esterno non può essere più rimandato e diventa inevitabile.
Nonostante ogni precauzione e scongiuro, il primo giorno di scuola sarà terribile. Basterà dire una parola: “scuola media”.
Circondato da ragazzini che si apprestano ad assaporare gli anni irrequieti dell’adolescenza, Auggie sperimenta sulla propria pelle la crudeltà dei suoi compagni.
L’esperienza comunque non sarà del tutto negativa: Auggie scoprirà che basterà farsi conoscere nel profondo per trovare nuovi - e veri - amici.
Wonder: il libro e alcune curiosità
Link affiliato
Wonder è stato scritto dall’autrice statunitense R. J. Palacio.
In Italia è stato edito da Giunti con la traduzione di Alessandra Orcese.
A differenza del film il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un diverso personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando così una polifonia di voci e suoni.
L’età di lettura consigliata è da gli 11 anni in su.
L’autrice ha dichiarato di essersi ispirata a una storia vera, Wonder infatti è nato dall’incontro di R.J. Palacio con una bambina affetta da una grave deformazione facciale.
La malattia di cui soffre il protagonista è infatti la Sindrome di Treacher Collins, una malattia congenita rara caratterizzata dalla deformazione della faccia e del cranio. Secondo le statistiche colpisce un bambino ogni 50 mila.
Al momento non esiste una cura definitiva per questa malattia, ma i trattamenti a disposizione possono limitare l’insorgere di problemi e complicanze, inoltre gli interventi di chirurgia maxillo-facciale possono migliorare l’estetica del volto.
Wonder: il trailer
Avete mai letto il romanzo? Guarderete Wonder stasera in tv su Rai 1? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Wonder”: trama, trailer e curiosità sul film stasera in tv
Lascia il tuo commento