
Una banda di idioti
- Autore: John K. Toole
- Genere: Libri da ridere
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Marcos y Marcos
Ignatius J. Reilly è una delle figure letterarie più spassose e divertenti della letteratura americana contemporanea. Grasso, goloso, ipocondriaco, pigro, tendenzialmente poco pulito, sgarbato, fuori di testa, ma intelligente in maniera mostruosa e con un sense of humour pazzesco. Un intellettuale sui generis che dispiega la sua visione del mondo su fogliacci unti sparsi per il pavimento della sua stanza. Antro, più che stanza... In cui la madre cerca inutilmente di addentrarsi per rimettere ordine, nella camera e nella testa di suo figlio.
Una figura, quella di Ignatius, che in teoria dovrebbe suscitare disgusto, disapprovazione ma che incredibilmente diventa simpatica. A tal punto che il lettore si mette dalla sua parte. Contro il resto del mondo che vorrebbe riportare questo grosso bipede pigro a una vita “normale”, fatta di lavoro, relazioni sociali e conformismo. Ma per Ignatius l’unica cosa positiva dell’aver trovato un impiego come venditore ambulante di hot-dog è il poter infilare in bocca un panino dopo l’altro. Naturalmente l’impiego dura pochissimo. Può capitare durante la lettura di ridere, ad alta voce. Non se ne preoccupi il lettore e sghignazzi pure apertamente. Rimanere indifferenti davanti alle uscite di Ignatius d’altra parte è impossibile... Le sue teorie, alcune strampalate, altre meno, vengono esposte con una lucidità intellettuale e con una proprietà di linguaggio uniche.
Spassosissimo l’affresco della società americana, visto attraverso i vari personaggi. Una società contro cui Ignatius scaglia tutto se stesso e tutta la sua mole. Una volta terminato “Una banda di idioti”, pensare che John K. Toole si è tolto la vita, a soli trentadue anni, dopo aver lasciato (proprio come Ignatius) su fogli disordinati questo capolavoro fa male... E per fortuna che la mamma (proprio come la mamma di Ignatius) si è battuta perché il libro fosse pubblicato. Regalando così al figlio il Premio Pulitzer (purtroppo postumo) per la narrativa e a noi un romanzo indimenticabile.

Una banda di idioti
Amazon.it: 18,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una banda di idioti
Lascia il tuo commento