Tre uomini in barca di Jerome K. Jerome
- Autore: Jerome K. Jerome
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2025
Il volume per ragazzi Tre uomini in barca di Jerome K. Jerome (Gallucci, 2025, Collana “Stelle Polari Premium”, illustrato da Silvia Sponza) è riadattato da Pier Mario Giovannone dal romanzo umoristico avventuroso Tre uomini in barca dello scrittore, giornalista e umorista britannico Jerome K. Jerome (1859-1927), pubblicato nel 1889.
Pier Mario Giovannone, nato a Cuneo nel 1974, diplomato in chitarra classica e laureato in lettere, ha insegnato all’Università di Londra e attualmente lavora come bibliotecario e scrittore. Ha pubblicato otto raccolte di poesie. Acrobata delle parole, ama esibirsi con poesie e canzoni e ha collaborato con il cantautore Gianmaria Testa come chitarrista, arrangiatore e paroliere.
Il libro, arricchito da colorate illustrazioni, fa parte di un progetto di lettura facilitata per tutti, EasyReading, con il carattere ad alta leggibilità, testi in stampatello maiuscolo, andata a capo regolata dal senso senza sillabazione, dialoghi nei fumetti, illustrazioni a colori e a doppia pagina, attività e giochi legati alla comprensione del testo.
Io mi chiamo Jerome e la storia che sto per raccontarvi inizia a casa mia.
Jerome, capelli castano chiari e baffi arricciati all’insù, si trovava in compagnia dei suoi amici George e Harris e del suo piccolo cane Montmerency. Era stata proposta una gita al mare per prendere un po’ di sole sui loro visi pallidi, ma avevano optato di navigare il Tamigi su una barca.
Al fine di organizzare il viaggio avevano preso una cartina geografica e con una matita avevano tracciato l’itinerario che li avrebbe portati da Londra a Oxford risalendo la corrente del fiume londinese. Era stato stabilito che avrebbero dormito a bordo coperti da un telo. Inoltre, venne compilata una lista di cosa avrebbero portato con loro: dentifricio, sapone, una lampada, un pettine, tre asciugamani, tre paia di stivali e una padella. Tutto era pronto per partire ma avventure e disavventure divertenti attendevano i tre amici.
Un albo spassoso, ricco del tipico umorismo inglese, impreziosito da belle illustrazioni, che invita i più piccoli alla lettura. Le gesta dei protagonisti, che sfilano la verde campagna inglese, susciteranno risate ma faranno anche riflettere sul valore dell’amicizia e della solidarietà.
Dove dormiremo, in tenda?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tre uomini in barca di Jerome K. Jerome


Lascia il tuo commento