Tarocchi magici e cavallereschi
- Autore: Marcello Simoni
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Add editore
- Anno di pubblicazione: 2019
Tarocchi magici e cavallereschi (Add editore, 2019) è un vero e proprio viaggio nel mondo cavalleresco che ci porta a scoprire la vera storia di Rolando. In una biblioteca desolata Marcello Simoni incontra niente meno che Turpino, scrittore che narrò le gesta di Carlo Magno e Rolando nel suo Historia Karoli Magni et Rotholandi. Turpino era presente quando avvennero i fatti, fu proprio lui il maestro di Rolando, colui che gli insegnò a essere un cavaliere astuto e proprio lui combatté al fianco di Carlo Magno nelle sue mille battaglie.
Difficile credere che l’ectoplasma che viene presentato in Tarocchi magici e cavallereschi possa esser stato tutto questo e lo stesso protagonista della storia ne dubita fortemente, perché allo stato attuale Turpino tutto sembra tranne che un grande cavaliere e letterato. Difatti si presenta al cospetto del protagonista in groppa a un cavallo a dondolo e imbracciando un finto scudo, che lui spiega aver ricavato proprio dal "desco" su cui scrisse la sua opera.
Lo scudo di Turpino nella narrazione è un elemento fondamentale, difatti su questo strambo manufatto sono appesi diversi tarocchi, ciascuno con l’immagine di un grande cavaliere, un incredibile nemico, una città da espugnare. Attraverso questi tarocchi conosceremo i grandi protagonisti della storia cavalleresca, primo tra tutti Carlo Magno. Un personaggio che si amerà leggendo le pagine di Marcello Simoni e che ci apparirà di gran lunga diverso da come siamo abituati a immaginarlo. Con lui conquisteremo Pamplona, sconfiggeremo Agolante e scopriremo in che modo Orlando è entrato in possesso di Vegliantino.
Prima di ogni capitolo vedremo l’immagine del tarocco grazie alle stupende illustrazioni di Gabriele Pino, che prima di ogni racconto disegna, per la gioia dei nostri occhi, il tarocco che il vecchio Turpino ha staccato dal suo scudo. La narrazione procederà spedita fino alla disfatta di Roncisvalle che ci farà sperare fino alla fine di leggere un esito diverso da quello che la storia e la letteratura ci hanno restituito.
Tarocchi magici e cavallereschi è un libro che si legge tutto d’un fiato, che ci fa vivere un mondo favoloso, fatto di maghi, eroi dalle armature istoriate e giganti dalla forza smisurata. Un bel viaggio in un tempo dimenticato quello che ci regala Marcello Simoni con questa sua opera, che mostra la grande competenza dell’autore nella materia trattata. Molto interessante il modo con cui riesce a inserire il personaggio di Angelica, unica donna in questa serie di racconti, amore di Rolando secondo la tradizione del Cinquecento, ma mai menzionata dagli storiografi precedenti. Affascinante il personaggio di Ferraù, presentato come un gigante con cui Rolando dovrà combattere per diversi giorni prima di riuscire ad avere la meglio.
Se volete fare la conoscenza di grandi eroi, combattere al fianco di Carlo Magno, sconfiggere giganti insieme a Rolando e conoscere grandi scrittori Tarocchi magici e cavallereschi è il libro che fa al caso vostro.
A raccontare le storie di Carlo Magno e dei suoi compagni non troveremo solo Turpino, ma anche Eginardo, Turoldo e Calvino, che narreranno ognuno la propria versione della storia, ciascuno dal proprio punto di vista. Un viaggio tra letterati da non perdere!
Tarocchi magici e cavallereschi. La vera storia di Rolando
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tarocchi magici e cavallereschi
Lascia il tuo commento