Scusate se ho quindici anni
- Autore: Zoe Trope
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2007
Quindici anni, che età magnifica! Perlomeno è quello che pensiamo tutti, quando siamo bambini e, per dire quanti anni abbiamo bastano soltanto le dita, magari non tutte.
Motorino, sigaretta, alcool quasi legale e, soprattutto, tanto amore… Certo, poi non si hanno quasi mai i soldi per la miscela e fumare diventa un esercizio da equilibrista, perché se i “vecchi” scoprono che l’alito puzza di fumo, giù botte! E vai di chili di caramelle al mentolo.
E l’amore? Davvero crediamo che quel ragazzo poco più grande di noi, magari con la patente e un’auto scassata che però ci sembra una fuoriserie, non ci userà per la sua smania di sesso, lasciandoci poi con un palmo di naso e il cuore infranto?
“Zoe Trope è stupefacente. È un’autrice in grado di esprimere moltissimi sentimenti in modo meravigliosamente autentico. La sua non è una delle solite storie divertenti che negli anni abbiamo imparato ad apprezzare. È qualcosa di molto più interessante. È arte” (Jonathan Safran Foer)
Ormai i libri che parlano di adolescenti problematici sono stati sdoganati, Melissa P. e le sfumature hanno alzato di parecchio l’asticella di tolleranza verso argomenti prima tabù come sesso e violenza. Quindi perchè parlare di quest’opera?
Forse perché le parole sono in ordine così sparso da formare un quadro perfetto, astratto e luminoso, che ritrae il nostro mondo, quel posto che custodiamo gelosamente nel cuore e che visitiamo quando siamo tristi, nonostante ne abbiamo una gran paura?
Un libro, “Scusate se ho quindici anni” (Einaudi Stile Libero, prima edizione 2003, pp. 253, euro 9,00) di Zoe Trope, che è un diario, uno sfogo bambino e adulto che riempie e strazia il cuore.
Non pensate alle pagine scarabocchiate con i cuoricini, a episodi di litigi con la mamma o compiti in classe rubati ai professori.
Pensate piuttosto a un castello di carte in precario equilibrio posto pochi metri sopra una metropolitana che corre impazzita.
Unico avviso: una volta iniziato a leggere, il libro di Zoe Trope non vi abbandonerà più.
Scusate se ho quindici anni
Amazon.it: 10,26 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Scusate se ho quindici anni
Lascia il tuo commento