Robinson Crusoe
- Autore: Daniel Defoe
- Genere: Avventura
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2007
Bene, direi che questo libro lo conoscete tutti. Devo davvero rivelarvi la trama di “ Robinson Crusoe ” (Adelphi, 2007) di Daniel Defoe che si ritrova naufrago su un’isola, incontra un selvaggio, lo chiama Venerdì.
In effetti detta così suona un po’ banale, in realtà il fulcro della vicenda sarà l’ingegnarsi di Robinson per tutte le cose, persino quelle più piccole, come accendere un fuoco.
Ma se non vi racconto la trama, che cosa siamo qui a fare?
Semplice, a ricordare un’opera che merita di essere letta, riletta, menzionata
Perché è cultura vera, è una pietra miliare della storia della letteratura e certamente lo sarà ancora tra cent’anni.
Un libro che ho letto (grazie alla mia professoressa delle medie!) quando ero un ragazzino, un libro che mi ha appassionato da subito e che consiglio a tutti, senza esclusione. Un volume davvero universale.
Se penso che all’epoca faticavo a leggere poche decine di pagine, mentre ora non mi staccherei mai da quel meraviglioso mondo popolato da storie reali e fantastiche, forse è stato proprio quello il momento che mi ha cambiato la vita, e non me ne sono neppure reso conto.
“Robinson Crusoe” ha avuto il potere di avvicinarmi alla lettura, e non posso far altro che ringraziare il bravissimo Daniel Defoe per aver scritto quest’opera, così fresca e ancora attuale.
Un libro che vi dirà molte cose, pagine ricche d’avventura ed emozioni che vi entreranno sottopelle e vi lasceranno quel qualcosa dentro che vi farà venir voglia di ricominciare dall’inizio, un libro che è già pietra miliare, perdetelo a vostro rischio e pericolo.
Robinson Crusoe
Amazon.it: 9,02 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Robinson Crusoe
Lascia il tuo commento
Letto da ragazzina. Condivido appieno la recensione.
Grazie di cuore, gentilissima.