Il Man Booker Prize è il premio letterario istituito nel 1968 e assegnato ogni anno al miglior romanzo scritto in inglese. E’ un riconoscimento che negli anni è andato rivestendo sempre maggiore importanza e i cui vincitori hanno ricevuto ampia fama grazie ai loro scritti di valore. Negli ultimi anni tra coloro che se lo sono aggiudicato ricordiamo Julian Barnes, nel 2011, con “Il senso di una fine”, nel 2012 Hilary Mantel con “Bring up the bodies” e nel 2013 la giovanissima Eleanor Catton con “I Luminari".
Il 2014 vede vincitore del premio lo scrittore australiano Richard Flanagan con il romanzo “The narrow road to the Deep North" (La stretta via verso il profondo Nord), pubblicato per ora soltanto in Inghilterra dalla CHATTO & WINDUS del gruppo Random House. L’autore ha tratto ispirazione dalle vicende del padre che fu prigioniero dei giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale e che morì all’età di 98 anni poco dopo che il figlio ebbe terminato di scrivere la storia. Nel libro il protagonista è il medico Dorrigo Evans impegnato a svolgere la propria attività in un campo di prigionia giapponese. I giudici hanno così motivato la loro scelta:
“Il romanzo è uno straziante resoconto dei costi della guerra per tutti coloro che ne rimangono coinvolti."
Flanagan si fa attento osservatore della realtà di quei tristi anni, della personalità delle vittime e dei loro carnefici che, a loro volta, divengono vittime della propria crudeltà.
Chi è Richard Flanagan? - Ecco alcune brevi notizie su quest’autore il cui romanzo sarà presto tradotto e letto in molti Paesi. Richard Flanagan nasce nel 1961 in Tasmania, dove tuttora risiede con la moglie e i figli. Molto giovane, aveva svolto i più svariati mestieri tra cui quello di imbianchino e guida fluviale conseguendo inoltre contemporaneamente la laurea in lettere che gli ha permesso di dedicarsi alla scrittura. Questo è il quinto dei suoi romanzi, tra i quali va menzionato “La vita sommersa di Gould” (Frassinelli), bestseller internazionale per il quale l’autore ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti e “Solo per desiderio”, vincitore del Queensland Premier’s Literary Award per la narrativa nel 2009. Richard Flanagan ha quindi effettuato, in questi anni, un lungo e fruttuoso cammino letterario che oggi, 15 ottobre 2014, gli è valso il Man Booker Prize.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Richard Flanagan vince il Man Booker Prize 2014
Lascia il tuo commento