Il vincitore del Premio letterario La Provincia in Giallo 2019 è Raul Montanari con il suo romanzo La vita finora, edito da Baldini & Castoldi. Organizzato dal Rotary Club Cairoli, Club del Distretto 2050, il Premio letterario La Provincia in Giallo 2019 è giunto quest’anno alla sua ottava edizione.
Obiettivo del Premio, sostenuto da ILPRA Packaging Solutions, dal Comune di Garlasco e dal Rotary Club Cairoli, è mettere in risalto testi di narrativa che appartengono al genere “giallo noir”, selezionando autori italiani, o che scrivano in lingua italiana, che abbiano scelto l’ambientazione provinciale.
La Giuria, presieduta da Mino Milani e formata da Bianca Garavelli, Andrea Maggi, Giuliano Pasini, Flavio Santi, ha fatto la sua scelta eleggendo a vincitore Raul Montanari con il suo romanzo La vita finora, ritenuto ottimo veicolo della tradizione del noir in un contesto provinciale. L’autore, che ha superato oltre 60 candidature, è stato anche premiato per la scrittura evocativa e la singolare capacità di creare trame che si fondono in una storia di tensione dal ritmo incalzante.
Durante la cerimonia conclusiva del premio sono stati assegnati anche altri due importanti riconoscimenti: il Premio speciale "La Provincia di Pavia in Giallo" e il “Premio Giuseppe Lippi” per la saggistica di genere giallo. Paola Mizar Paini con La casa delle ombre (Fratelli Frilli) si è aggiudicata il primo, mentre Eleonora Carta con Breve storia della letteratura gialla (Graphe.it Edizioni.) ha vinto il secondo.
I finalisti del Premio letterario La Provincia in Giallo 2019
I tre finalisti del Premio letterario La Provincia in Giallo 2019 erano Mariolina Venezia, in gara con Rione Serra Venerdì edito da Einaudi, Fulvio Ervas con C’era il mare, edito da Marcos y Marcos, e appunto Raul Montanari con il suo romanzo La vita finora edito da Baldini & Castoldi.
I Vincitori delle precedenti edizioni del Premio letterario La Provincia in Giallo
Ecco la lista dei vincitori degli anni precedenti:
- 2012: Marco Malvaldi, La carta più alta, Sellerio – Madrina Margherita Oggero
- 2013: Giuliano Pasini, Io sono lo straniero, Mondadori
- 2014: Roberta Gallego, Doppia ombra, TEA
- 2015: Antonio Manzini, La costola di Adamo, Sellerio; Valerio Varesi, Il commissario Soneri e la strategia della lucertola, Frassinelli (ex aequo)
- 2016: Flavio Santi, La primavera tarda ad arrivare, Mondadori
- 2017: Gianni Farinetti, Il ballo degli amanti perduti, Marsilio
- 2018: Ilaria Tuti, Fiori sopra l’inferno, Longanesi
Avete letto il romanzo che ha vinto quest’anno? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio letterario La Provincia in Giallo 2019: vince Raul Montanari
Lascia il tuo commento