È nata una nuovissima app che cambierà per sempre il mercato dei libri universitari. Parliamo di Perlego, una sorta di Spotify dei libri di testo universitari. Scopriamo insieme di che si tratta. Che cos’è Perlego e come funziona?
I testi universitari, è risaputo, sono notevolmente costosi. In Italia, mediamente, uno studente universitario spende circa 400 euro in libri. Non solo questi ultimi costano cari, ma spesso gli studenti, per superare l’esame, devono leggere e studiare soltanto alcuni capitoli. Ecco qui che inizia la tarantella delle fotocopie proibite, dei libri usati presi in prestito e scambiati tra studenti, degli schemi e dei riassunti di sottobanco. Insomma gli stratagemmi sono molteplici e gli studenti si inventano di tutto pur di ammortizzare le spese.
Chiaramente se gli studenti non acquistano i libri, le case editrici sono le prime a rimetterci. È da questo nodo che nasce Perlego, tra l’altro dall’idea di dueex studenti italiani della Bocconi. Scopriamo insieme che cos’è e come funziona.
Che cos’è Perlego? Come funziona?
Perlego è un’app che funziona in un modo molto simile a Spotify, un servizio a subscription che coinvolge però il mondo della musica.
Si scarica l’app, si paga un abbonamento mensile e si ha a disposizione in formato eBook un catalogo di 200mila pubblicazioni tra manuali, dispense, saggi e testi d’approfondimento. Quanto costa Perlego? L’abbonamento mensile si aggira intorno ai 14 euro.
I libri su Perlego saranno resi disponibili esclusivamente in streaming e per il momento sono consultabili soltanto libri in lingua inglese, ma il progetto prevede un ampiamento che coinvolga anche il mercato italiano.
Gli ideatori dell’app sono Gauthier Van Malderen e Oliviero Muzi Falconi, due ex studenti della Bocconi.
Che ne pensate di questo progetto? Se vi va fatecelo sapere nei commenti: vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Perlego: che cos’è e come funziona lo Spotify dei libri universitari
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Università Ebook ed ereader
Lascia il tuo commento