Ai nastri di partenza uno degli eventi librari più attesi in Italia. Passaggi Festival, la manifestazione dedicata alla saggistica, si terrà a Fano dal 18 al 25 Giugno. Il tema dedicato all’avvenimento di quest’anno è dal carattere decisamente originale "D’Infinito e Provvisorio". Il riferimento della tematica di questa nona edizione del Festival, ritenuta dagli stessi organizzatori la più importante considerata la situazione pandemica che stiamo vivendo, nasce da un verso del Purgatorio dantesco.
“Non v’accorgete voi che noi siam vermi / nati a formar l’angelica farfalla” (canto X, vv. 124-125).
“Questa epoca, questo tempo, che fino a ieri – spiega Belfiori – ci sarebbe sembrato impossibile vivere perché ci sentivamo al riparo della scienza, della tecnologia, della medicina, ha dimostrato la nostra debolezza come esseri umani, la fragilità delle nostre conoscenze e la provvisorietà delle nostre esistenze”. I libri che leggiamo, siano saggi, romanzi o biografie, danno l’illusione di infinito a cui continuiamo ad aspirare. E allora, come chiosa la motivazione del tema, “d’infinito e provvisorio siamo sempre stati. Ora che lo sappiamo, proviamo a raccontarlo”.
Anche la grafica a emblema del Festival è molto singolare e soprattutto nasce dall’idea e dal lavoro di due giovanissime, Federica Campanelli e Federica Falciasecca: un uomo con le ali, che cerca di proseguire in equilibrio precario su un filo creato con le parole di Dante.
Rassegne e appuntamenti da non perdere a Passaggi Festival
L’edizione 2021 sarà la più lunga di sempre! Ben otto giorni di eventi e rassegne della migliore cultura libraria. Tante le novità e le conferme: torna la saggistica con la rassegna "Libri in piazza", nel bel centro di Piazza XX Settembre. Saranno tanti anche gli appuntamenti che si terranno presso l’ex Chiesa di San Francesco, monumento storico situato nella parte più antica di Fano. Basti pensare alle rassegne di saggistica "Libri alla San Francesco, Passaggi di Benessere - Mente Corpo Anima".
Anche la poesia è di scena alla San Francesco con la rassegna "Passaggi Diversi". Grande novità la rassegna "Anno per anno", curata da Marino Sinibaldi, atta a leggere attraverso i libri il tempo presente.
Uno spazio interessante è riservato ai più piccoli, presso la Mediateca Montanari Memo, con i laboratori e due rassegne "Chiedersi perché, la filosofia per bambini e bambine" e "Piccoli AsSaggi, la saggistica per diventare grandi".
Ancora tanti altri appuntamenti con la rassegna "Buongiorno Passaggi. Libri a colazione" e la "Rassegna Stampa di Mezzanotte".
Link affiliato
Uno degli eventi di cui tanto si parla in queste ultime ore è quello che il Festival ha in serbo per chi ama letteratura e cinema. Il 21 Giugno alle 21.00 si collegherà da Los Angeles la star del cinema Sharon Stone, per presentare il suo libro autobiografico Il bello di vivere due volte edito da Rizzoli. Un volume che narra della sua rinascita dopo la malattia. L’attesa intervista alla Stone sarà condotta da Silvia Bizio, giornalista di cinema e spettacolo, da Paolo Mereghetti, uno dei migliori critici cinematografici, e da Giovanni Belfiori, direttore e fondatore del Festival.
Case editrici e libri protagonisti a Passaggi Festival 2021
Sono tanti i libri protagonisti e tante le case editrici presenti al Festival. Piemme Edizioni presenterà il libro Anatomia di un cuore selvaggio di Asia Argento e non solo. Tra i testi che presenterà Cairo Editore c’è quello di Annarita Briganti Coco Chanel. una donna dei nostri tempi. La storia di una delle più grandi figure femminili della moda e regina del jet-set intellettuale nella Parigi d’oro degli artisti. Sarà presente Feltrinelli con Danzare nella tempesta di Antonella Viola e ancora Rizzoli con il libro E questo cuore non mente che porta la firma di Levante. L’editore Laterza ci narra di fede e religione con il volume di Marco Politi Francesco La peste la rinascita, mentre Longanesi arriva con il libro Il cambiamento che meritiamo di Rula Jebreal.
Il lungo elenco continua con Einaudi e il libro Il senso della vita. Conversazioni tra un religioso e un pococredente di Luigi Manconi e Vincenzo Paglia, mentre Il Mulino presenta Indovinare il mondo di Giulio Busi e la Felicità in bicicletta di Stefano Pivato. Ancora Claudio e Ciabochi Editore sarà presente con Le Marche romantiche e misteriose di Chiara Giacobelli. La casa editrice Solferino arriva con Mordere la nebbia di Alessio Boni, mentre la Giaconi farà conoscere ai lettori Più diritti per Streghe Malvagie del Collettivo Il Sabba della Domenica.
Una finestra sui Balcani: 4 presentazioni librarie
Nel contesto della rassegna "Europa/Mediterraneo", Passaggi Festival apre un’ampia finestra sui Balcani.
Ben quattro presentazioni librarie, tutte in programma dalle 23 alla mezzanotte alla ex Chiesa di San Francesco.
Il 24 giugno sarà ospite della rassegna l’Albania con Tom Kuka, alias Enkel Demi, vincitore del premio Europeo per la Letteratura 2021, che presenterà in anteprima nazionale il suo L’Ora del male (Besa Muci, 2021). Un romanzo la cui narrazione è avvolta da una magica atmosfera e attraverso il quale, Kuka consegna al lettore un racconto delicato a tratti buio, in cui le varie sfaccettature dell’animo umano vengono ben disegnate. L’autore converserà con la responsabile culturale dell’Ambasciata della Repubblica d’Albania Ledia Mirakaj e con la Critica letteraria Carolina Iacucci.
Il 22 Giugno sarà la volta di Vera Bekteshi, vittima del regime albanese. Sedici anni di confinamento, povertà, abbandono, vessazioni e tanta forza. La scrittrice albanese racconta tutto questo, in maniera ironica, nel suo libro autobiografico La villa con due porte. Vera Bekteshi dialogherà con la critica letteraria Anna Lattanzi, che converserà anche con le altre due autrici che intervengono nella rassegna.
Il 23 Giugno Besa Muci Editore presenterà Il pioniere di Tatjana Dordevic Simic, un romanzo dove la vita di un giovane va di pari passo e si mescola con la storia della ex Jugoslavia. Tatjana Dordevic è una giornalista serba che vive in Italia, corrispondente per la BBC Serbia e per Al Jazeera Serbia.
Il 25 giugno è la volta di Marina Lalovic, una delle voci di Rai Radio 3 e di Rai News 24, che presenta il libro La cicala di Belgrado (Bottega Errante), una sorta di viaggio alla riscoperta dell’incantevole città di Belgrado.
Tutti gli eventi di Passaggi Festival 2021 di Fano, il Festival dedicato alla saggistica che, ricordiamo, si svolgerà dal 18 al 25 Giugno, si svolgeranno nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid e delle norme di legge. L’ingresso agli eventi è gratuito, ma è preferibile prenotarsi, a partire dal 7 giugno.
Info e programma completo disponibili sul loro sito qui.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Passaggi Festival 2021: dal 18 al 25 giugno tornano i libri a Fano
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento