
Nei tuoi occhi verdi come il fiume
- Autore: Cathy Marie Buchanan
- Genere: Romanzi d’amore
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
E’ il 1915: Bess Heath (diminutivo di Elizabeth) ha diciassette anni e fino ad allora ha vissuto una vita agiata e tranquilla tra la sua casa a Niagara Falls e il Loretto Academy dove ha studiato fino al quarto anno. A fine anno scolastico, Bess torna a casa per le vacanze estive, ma durante la sua assenza tra quelle mura molte cose sono cambiate: il padre ha perso il lavoro alla centrale idroelettrica di cui era direttore, la cameriera e la cuoca sono state licenziate e la madre si trova costretta a lavorare come sarta per le signore dell’alta società, di cui loro facevano parte. La sua amata sorella maggiore, Isabel, trascorre le giornate chiusa in casa, con il volto triste rifiutando anche il cibo. Tutti credono che il problema sia la rottura del fidanzamento con Boyce Cruickshank, ma in realtà a tormentarla è un segreto che la fa cadere nella più cupa disperazione, tanto da perdere quel sorriso che non abbandonava mia le sue labbra. Anche il suo corpo inizia a cambiare, perdendo quelle forme che la rendevano irresistibile.
Bess, costretta a non poter terminare i suoi studi e diplomarsi, inizia a lavorare anche lei come sarta.
I giorni iniziano ad avere di nuovo senso per la ragazza quando incontra Tom Cole, un ragazzo che ama la natura e ha una misteriosa e straordinaria conoscenza del fiume tramandata da suo nonno Fergus Cole, i cui salvataggi in fiume sono leggenda per i cittadini di Niagara Falls. Per questo viene chiamato anche “l’uomo del fiume” proprio come suo nonno. Durante i loro incontri segreti, Bess vede in Tom un ragazzo responsabile capace di proteggerla ed amarla, così come fa con la natura. Ma, per risolvere i loro problemi economici, i genitori della ragazza decidono di darla in sposa a Edward Atwell, fratello della sua migliore amica. In un primo momento lei accetta, però in seguito si accorge di amare Tom e ciò la costringe a fare una scelta dura: sposare senza amore Edward e fare di nuovo parte dell’alta società oppure sposare il suo amato Tom e continuare a vivere lavorando?
Nei tuoi occhi verdi come il fiume è uno dei libri più belli dove l’amore, il dolore, il coraggio e la paura si incrociano facendo perdere il lettore tra la disperazione di Isabel e il coraggio di Bess. Quando un cuore è colmo di dolore cerca rifugio nell’amore e protezione in chi è disposto ad amare a lasciarsi amare e questo è quello che capita anche a Bess e a Tom: lei caduta in sfortuna e lui solo al mondo, ad eccezione del fiume dove riesce a trovare la pace che cerca.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nei tuoi occhi verdi come il fiume
Lascia il tuo commento