Questa sera alle 21.15, su Cielo, va in onda il film Madame Bovary, trasposizione cinematografica del celebre romanzo di Gustave Flaubert. Il film in onda questa sera, realizzato nel 2014 e diretto da Sophie Barthes, è solo l’ultimo dei numerosi adattamenti cinematografici e televisivi del classico della letteratura francese ottocentesca.
Madame Bovary è famoso anche per la sua travagliata vicenda legale: uscito a puntate su "La Revue de Paris", il romanzo, insieme al suo autore, al direttore e al tipografo del giornale furono processati per immoralità e oscenità.
Che storia racconta per far sorgere queste accuse? Se siete curiosi di scoprirlo, ecco trama e trailer del film.
leggi anche
Flaubert: vita, opere e poetica
Madame Bovary: trama
Emma Bovary (nata Rouault) è una bella e giovane ragazza di campagna, che sposa l’ufficiale sanitario Charles Bovary, già vedovo da un precedente matrimonio. Charles è un uomo dolce e perbene, ma la vita matrimoniale si rivela per Emma monotona e noiosa, diversa da quella sognata con la lettura dei romanzi. La ragazza non ha in noia solo il marito, ma anche lo stile di vita a cui lui, benestante uomo di provincia, l’ha costretta: Emma sogna i lussi dell’aristocrazia.
La depressa insoddisfazione della donna non trova soluzione nemmeno con il trasferimento dei coniugi. Anzi, raggiunta Yonville, Emma inizia a intessere relazioni extraconiugali che mettono sempre più in bilico la sua esistenza (e la sua situazione finanziaria) e la conducono, infine, al noto tragico epilogo.
Guarda il trailer del film
In Italia il film non è stato distribuito nei cinema, ma direttamente in DVD dal febbraio 2018. Per questo motivo non il trailer italiano di Madame Bovary non è disponibile su internet: di seguito potrete trovare quello in lingua originale sottotitolato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Madame Bovary: trama e trailer del film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Classici News Libri Gustave Flaubert Dal libro al film
Non ho visto il film ma il romanzo Mme Bovary è un capolavoro che ho letto tante volte con piacere.