Lui, lei e il Paradiso
- Autore: Sveva Casati Modignani
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2024
Torna la signora del romanzo rosa italiano Sveva Casati Modignani, con un nuovo libro intitolato Lui, lei e il Paradiso pubblicato da Sperling e Kupfer editore nel 2024.
Il romanzo è stato ben accolto dalla critica, che così lo definisce:
Sveva ci regala un’altra intensa e affascinante storia. Un romanzo che unisce introspezione psicologica e storytelling avvolgente e si distingue per l’ambientazione surreale e onirica, che regala al lettore una prospettiva originale sulla vita e sulla memoria.
Il libro, infatti, racconta in modo paradossale e alquanto curioso la storia della vita di Dino Solbiati. Si inizia in modo bizzarro: una grande poltrona rossa, elegante, poggia su di una nuvola vaporosa e soffice. Seduto in poltrona un signore elegante e raffinato, anziano; accanto e intorno a lui il nulla. L’uomo sembra smarrito e poco orientato, non sa che fare e borbotta tra sé e sé. A un certo punto giunge, inaspettata, una signora esile ma raffinata anche lei, vestita di un solo pigiama con luccicanti stelle, che gli domanda:
Dottor Solbiati la disturbo? Sono Stella Recalcati.
Lei è una scrittrice di romanzi rosa e popolari, sempre alla ricerca di storie nuove e accattivanti. E lui? Lui è un uomo importante, di grande successo, che ha costruito tanto e ha distrutto altrettanto. È un uomo che è stato sposato due volte ma ha avuto un numero infinito di amori, spesso clandestini e spesso della durata di un soffio. È stato anche molto amato e adorato dalla madre, che però ha sempre custodito un segreto che lo riguarda e che gli rivela soltanto alla fine. Un segreto che lo coinvolge direttamente e che lo ha reso quello che è sempre stato.
Il dottor Solbiati è un uomo che ha vissuto molto intensamente, un imprenditore di successo che brilla di luce propria, sempre circondato da uno stuolo di amici o pseudo tali. Ha costruito e a volte anche utilizzando mezzi impropri, basati sull’inganno, ma l’unico suo scopo di vita è sempre stato quello di emergere a qualunque prezzo. Ha un’unica paura che lo ha sempre attanagliato nel profondo, di cui però non ha mai parlato con nessuno. Lo farà ora, incalzato dalla curiosa e bella scrittrice?
Un romanzo bello, intrigante e molto passionale. L’autrice è un’abile penna, capace di coinvolgere emotivamente il lettore, catturato nelle sue spire narrative. La narrazione alterna momenti in cui si raccontano la vita, gli amori e i successi lavorativi del protagonista, con altri in cui si parla di temi fondamentali quali la solitudine, l’invecchiamento, la profondità dell’animo umano.
Colpisce l’ambientazione metafisica del sogno, a metà tra realtà e metafisica. Il racconto è quello di un uomo che ha vissuto tra mistero e realizzazione, tra complessità e contraddizione, un uomo profondamente generoso ma anche un traditore, che spesso ha fatto soffrire le donne che lo hanno amato, contraddittorio e indefinito. Ne consegue il ritratto umano di una personalità che pur avendo avuto tutto, sempre sotto i riflettori, è infine un uomo solo, vuoto, dedito all’apparenza e al successo, perché in realtà ha ben poco.
Una narrazione malinconica che sembra quasi un eco di ciò che avrebbe potuto essere, ma che in realtà non è stato. È una confessione intima e a tratti anche struggente, il cui risultato non è sempre positivo ma che lascia un retrogusto di nostalgia e la consapevolezza che non sempre ciò che luccica è d’oro.
Una lettura indicata agli amanti della scrittrice, che aggiunge una nuova e formidabile avventura ricca di colpi di scena alle molte pubblicate negli anni. Il protagonista assomiglia moltissimo a una delle più grandi personalità di imprenditore italiano recentemente scomparsa; che dall’aldilà abbia voluto darci un nuovo segno tramite questo bel libro? Chissà…
Lui, lei e il Paradiso
Amazon.it: 19,95 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama i romanzi rosa.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lui, lei e il Paradiso
Lascia il tuo commento