La suora
- Autore: Remo Bassini
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Un amore che dura attraverso gli anni, senza essere vissuto, è, in realtà, un’ossessione amorosa: Romolo Strozzi, il protagonista (e voce narrante) de La suora, romanzo di Remo Bassini (Golem Edizioni, 2021), si è innamorato di Nora, una donna che ha incontrato poco prima che lei andasse a vivere, come suora di clausura, nel monastero dell’isola di San Giulio. Nel tempo, si sono sentiti al telefono, si sono scritti. Si dicono amici nelle lettere (amica mio, amico mio), ma Romolo non riesce a dimenticarla e le sue storie sentimentali durano sempre poco.
Romolo è un solitario, un uomo che ha preso le distanze dal suo passato pesante, almeno in senso fisico, geografico.
"Sto bene qui, nell’alta Valsesia. Io non ho radici. Nemmeno l’acqua ne ha. Nemmeno la neve, che dell’acqua è il vestito a festa".
Quando Nora gli chiede di indagare su un omicidio commesso dalla madre, una donna di ottantun anni che non vuole rivelare le ragioni del suo gesto, Romolo mobilita tutte le sue energie e finisce per scoprire, a poco a poco, verità pesanti che risalgono all’ultima guerra e al sanguinoso dopoguerra, rivelando un mistero attraversato dal più classico intreccio di amore e morte.
È una storia di malinconie, quella narrata in questo romanzo: la malinconia degli amori non vissuti e della solitudine che Romolo preferisce agli amori possibili; la malinconia delle troppe sconfitte e delle vittorie che sono sempre macchiate da qualche amarezza; la malinconia delle atmosfere di provincia, con i conflitti sotterranei, le maldicenze e le prepotenze.
A qualcuno la vita di Romolo Strozzi può sembrare sprecata. Ma ci sono esseri umani che sanno vivere di attesa, perché l’attesa può bastare a se stessa e riempire le giornate, anche quando non si ha più speranza che l’oggetto del desiderio si possa raggiungere.
"Nella vita ci si dimentica in fretta. A volte no, ci sono persone che artigliano i ricordi affinché non fuggano via".
La suora
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La suora
Lascia il tuo commento