La felicità araba
- Autore: Shady Hamadi
- Casa editrice: Add editore
- Anno di pubblicazione: 2013
Ci sono storie che bisogna raccontare: storie difficili in cui si parla della violenza che sta distruggendo un popolo, ma anche della speranza che la pace sia possibile.
Nel libro “La felicità araba” (ADD Editore, 2013) il giovane scrittore Shady Hamadi racconta la sua Siria, un paese che da molti anni vive una crisi politica e un massacro senza fine di cui in Occidente si sa troppo poco. Milioni di persone hanno lasciato le loro case per sfuggire ai bombardamenti e hanno bisogno di assistenza, mentre il regime prosegue nella guerra contro i rivoluzionari annientando ogni aspirazione alla libertà.
Con la prefazione di Dario Fo e il patrocinio di Amnesty International, il libro traccia la storia di una nazione ferita attraverso il ritratto di una famiglia che ha vissuto sulla propria pelle il dolore del totalitarismo. Ibrahim ha posto la prima pietra della loro casa, la bayt, che rappresenta il cuore delle generazioni Hamadi. È la casa di Mohamed e del figlio Shady, a loro volta testimoni e vittime della dittatura che porta sempre lo stesso nome, Assad: da Hafez a Bashar, il popolo siriano è stato schiacciato da un regime che l’ha privato del diritto alla democrazia e alla libertà.
Nelle pagine si incrociano le vicende di giovani che portano avanti con orgoglio i loro ideali: sono testimonianze di sacrificio, di coraggio e di sofferenza raccolte dall’autore per far conoscere la rivolta siriana, sensibilizzando gli italiani sulla storia di un popolo oppresso. Ma l’alternativa all’orrore esiste ed è la speranza che anima il libro: la riconquista del valore della democrazia.
La felicità araba può nascere solo dalla sconfitta della dittatura siriana, perché la Siria è stata e continuerà a essere la culla del pensiero arabo e quando i suoi abitanti si toglieranno le catene del totalitarismo, allora, e solo allora, il mondo arabo tutto troverà in questo Paese la fonte della sua rinascita. […] La felicità araba sorgerà dalle ceneri della Siria come una Fenice per rappresentare l’unità di un popolo in una patria, a prescindere dalla fede e dai credi religiosi.
La felicità araba. Storia della mia famiglia e della rivoluzione siriana
Amazon.it: 7,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La felicità araba
Lascia il tuo commento