Con il Natale ormai alle porte è tempo di pensare ai regali. Chi sceglie la tradizione ed è in cerca di libri ha molteplici possibilità: il mercato offre una grande varietà di titoli, edizioni originali o di pregio. Ma anche formati particolarmente curati o decisamente insoliti. Così a Napoli, nel quartiere di Scampia, nasce la Biblioteca Lillipuziana, perfetta per chi ha gli scaffali pieni e problemi di spazio, ma proprio non riesce a rinunciare a qualche nuovo acquisto.
Si tratta di grandi classici o opere poco conosciute di scrittori noti realizzate in un formato tascabile e firmate da Coppola editore che, assieme a Marotta&Cafiero, ha sede nella Scugnizzeria, un po’ libreria un po’ laboratorio editoriale.
La collana dei “Fiammiferi”: libri piccoli ed economici
La collana dei Fiammiferi deve il nome alla grafica, ispirata alle celebri scatole, e conta oggi oltre 60 titoli.
Libri da taschino che stanno nel palmo di una mano o si infilano facilmente in borsa. Grandi 6 pollici, come gli abitanti di Lilliput de I Viaggi di Gulliver di Jonathan Swift, sono una scelta conveniente anche dal punto di vista economico.
E garantiscono varietà di titoli e una buona scorta di letture, specie per chi sceglie il cofanetto novità dei mesi scorsi. La collana comprende una selezione di opere meno famose di grandi autori, in molti casi inediti ed è garanzia di qualità e di buone letture.
Il catalogo online della Biblioteca Lillipuziana
Visitando il catalogo on line si trovano, tra gli altri:
- La ragazza invisibile di Mary Shelley,
- Gli altri Gatsby di Francis Scott Fitzgerald,
- L’ospite di Dracula di Bram Stoker,
- Pugni nudi di Jack London,
- Faville. Racconti di Natale di Charles Dickens,
- Una cenerentola moderna di Louisa May Alcott,
- La battaglia dei libri di Jonathan Swift.
E poi Gabriele D’Annunzio, Mark Twain, Oscar Wilde, Edmondo De Amicis, Emilio Salgari.
La Biblioteca Lillipuziana contribuisce a una buona causa e a un progetto culturale e di recupero sociale. Alla Scugnizzeria fanno libri e molto altro grazie a iniziative che vanno dai corsi di teatro ai libri sospesi, dall’ospedale dei libri a laboratori artigianali. E di recente è nata la “banca della voce”, dove chiunque può donare il suo tempo per leggere e registrare storie poi trasformate in audiolibri per bambini non vedenti. Quindi perché scegliere un libro solo, se si può regalare un’intera biblioteca, anche se di dimensioni ridotte?
Biblioteca Lillipuziana
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Biblioteca Lillipuziana: i piccoli libri di Coppola editore da regalare a Natale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento