La bellezza della Politica
- Autore: Augusto Cavadi
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2011
Attraverso, e oltre, le ideologie del Novecento
Parlare di bellezza della politica, con tutto quello che sta accadendo oggi nel Paese, richiede davvero un bel coraggio. Eppure, se prescindiamo dallo spettacolo inverecondo offerto dalla nostra classe dirigente – proiezione del resto di ciò che siamo noi italiani – la Politica - quella vera, da scrivere con la "P" maiuscola - ha in sé una valenza di alto profilo civile e morale, un’arte che dovrebbe elevare l’uomo anziché essere per molti un mezzo attraverso cui soddisfare brama di potere, avidità di ricchezza e privilegi.
Il pocket di Augusto Cavadi ed Elisabetta Poma, edito da Di Girolamo (2011), illustra le diverse visioni del mondo di cui sono intessute le più importanti ideologie che hanno attraversato il Novecento, idealità a cui hanno guardato milioni di persone nella speranza di costituire quei valori cardine intorno ai quali creare società civili più o meno eque, libere, giuste, con esiti in alcuni casi positivi, in altri fallimentari se non addirittura tragici.
Liberalismo, comunismo, socialdemocrazia, fascismo, conservatorismo, ambientalismo, dottrina sociale cattolica, anarchismo. Ciascuna ideologia viene passata al vaglio delle analisi attraverso vari filtri: quelli sulla concezione dell’uomo, del tipo di società da erigere, dello Stato, dell’economia, dell’educazione, della religione. La rassegna è talvolta tagliata da interessanti paragoni tra alcune ideologie antitetiche o affini tra loro, come per esempio il confronto fra liberalismo e comunismo, oppure fra comunismo marxista e socialismo.
Azzeccato, poi, il quadro sinottico di tutte le ideologie trattate, in modo che il lettore ne colga ogni differenza in un quadro completo, schematico e sintetico.
Strumento di rapida consultazione, questo di Cavadi e Poma, per conoscere meglio le visioni politiche alle quali tanti si richiamano spesso in modo confuso e superficiale.
E non farebbe certo male anche a qualche nostro parlamentare dare una scorsa alla presente guida, per rispolverare un po’ le basi del mestiere.
La bellezza della politica. Attraverso, e oltre, le ideologie del Novecento
Amazon.it: 7,42 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La bellezza della Politica
Lascia il tuo commento