Jokha Alharthi vince il Man Booker International Prize 2019 con il suo romanzo intitolato Celestial Bodies, che racconta la società omanita attraverso le vicende di tre sorelle. Jokha Alharthi è la prima scrittrice dell’Oman la cui opera viene tradotta in lingua inglese. Non solo. Il suo libro, edito dalla Sandstone Press, oltre a vincere il premio da 50.000 sterline, verrà anche ricordato per un motivo particolare. Si tratta infatti del primo libro scritto in arabo a vincere il riconoscimento, questo premio letterario internazionale assegnato nel Regno Unito.
Ma le sorprese non finiscono qui e durante la cerimonia l’autrice ha fatto una scelta importante: quella di non tenere il premio tutto per sé ma di condividerlo anche con qualcun altro. Un’unione tra accademiche che in questo caso è più che simbolica.
Man Booker International Prize 2019: vince Jokha Alharthi
Jokha Alharthi ha inoltre deciso di condividere il premio in egual misura con la traduttrice e studiosa americana Marilyn Booth. Nelle foto su internet riguardanti il premio infatti le due donne vengono spesso ritratte insieme.
Celestial Bodies è un romanzo tutto al femminile, ambientato nel villaggio omanita di al-Awafi e che, come anticipato, segue le vicende di tre sorelle: Mayya, Asma e Khawla. La prima sposa un uomo ricco dopo una delusione amorosa; la seconda si sposa per dovere e la terza è in attesa di un uomo emigrato in Canada. Una storia che racconta un paese deserto che si confronta con il suo passato di schiavismo in un mondo moderno complesso, oltre alle vite personali delle protagoniste. È questo romanzo il vincitore di quest’anno.
Il Man Booker International Prize è il più importante premio letterario dedicato alla narrativa tradotta in inglese nel Regno Unito. Jokha Alharthi è stata scelta tra una lista di candidati quasi interamente femminile. Il suo romanzo ha vinto nonostante tra le altre candidate ci fossero forti concorrenti, tra cui l’ex vincitrice 2018 Olga Tokarczuk, autrice de I vagabondi edito in Italia da Bompiani, con la traduzione di Barbara Delfino. La storica e conduttrice Bettany Hughes ha consegnato il celebre premio all’autrice Jokha Alharthi durante una cerimonia alla Roundhouse di Londra. Curiosi di leggere Celestial Bodies quando verrà tradotto in italiano? Vi aspettiamo come sempre nei commenti!
Lascia il tuo commento