Isis. Lo Stato del terrore
- Autore: Loretta Napoleoni
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2014
Veramente molto ben scritto questo saggio dell’economista ed esperta di terrorismo internazionale Loretta Napoleoni, Isis. Lo Stato del terrore si legge tutto d’un fiato e svela retroscena e risvolti politici per arrivare a tentare di capire chi sono realmente e che cosa vogliono le milizie islamiche che stanno tenendo il mondo con il fiato sospeso.
Scopriamo così che questa organizzazione armata sta tentando di ridisegnare la mappa dei confini del Medio Oriente, tracciata a suo tempo da francesi ed inglesi ed è la prima volta che questo succede dalla fine della Grande Guerra.
Loretta Napoleoni individua le origini e segue gli sviluppi del Califfato, sottolineandone la forza senza tuttavia minimizzarne i pericoli.
Quello che l’Isis promette alle stremate popolazioni dei moderni stati islamici, dilaniati da decenni di corruzione e di disuguaglianza ed ingiustizie, è la costruzione di un nuovo stato, ricercando il consenso popolare una volta conquistato il territorio.
Studiando tattiche e strutture di altri gruppi armati, lo Stato Islamico utilizza la "propaganda della paura" ed è molto abile nell’impiego dei social media.
Così come dice chiaramente l’autrice:
“Quel che distingue l’organizzazione da ogni altro gruppo armato che l’ha preceduta e che ne spiega l’enorme successo sono la sua modernità e il suo pragmatismo.”
Un libro davvero illuminante e chiaro, senza retorica e basato su fonti assolutamente attendibili: una lettura da non mancare.
Isis. Lo stato del terrore. L'attacco all'Europa e la nuova strategia del Califfato. Nuova ediz.
Amazon.it: 11,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Isis. Lo Stato del terrore
Lascia il tuo commento