Il talento di Mr. Alce
- Autore: Inga Moore
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Orecchio Acerbo
- Anno di pubblicazione: 2023
Un titolo che sembra rubato alla grande Patricia Highsmith, la scrittrice che amava gli animali, una dedica ai bibliotecari e alle bibliotecarie di tutto il mondo, ecco la proposta di Inga Moore con Il talento di Mr Alce (L’Orecchio acerbo, 2023).
Sulla copertina di questo libro magico appare un bibliobus colorato intorno al quale si affollano gli animali del bosco, divenuti lettori, grazie proprio al particolare talento di Mr. Alce. Ma tornando alle prime pagine del libro, illustrato in modo magistrale, ecco una bella casa nel bosco dove vive Alce con la sua famiglia.
Un caminetto dove arde un bel fuoco, un’atmosfera calda e rilassata consentono a Mr. Alce la sera di raccontare storie interessanti. Ormai il suo repertorio è finito e la moglie gli chiede di leggere nuove storie, magari chiedendo un libro di fiabe in prestito ai vicini di casa: ma non hanno libri gli orsi, né i tassi, né le volpi, né le lepri, le talpe, e neppure i tre cinghiali.
Presto si scopre che nessuno degli animali possiede libri perché nessuno di loro sa leggere. Alce allora va in città, raggiunge la Biblioteca comunale, prende in prestito diversi volumi, Cappuccetto Rosso, Il Gatto con gli stivali, Cenerentola, e così comincia l’abitudine di riunire tutti gli animali per leggere ad alta voce quelle magnifiche storie: la casa di Mr Alce e di sua moglie comincia a riempirsi ogni sera, si è creato un “gruppo di lettura” assiduo e fedelissimo.
Ma ormai il salotto degli Alce è diventato troppo affollato, ed ecco che nascono nuove idee: prendere un vecchio bus in disuso, restaurarlo e farlo diventare una biblioteca ambulante, ma soprattutto insegnare agli animali a leggere!
Ecco Alce che insegna a Orsa, Orsa a Tasso, Tasso a Volpe, Lepre a Talpa, i tre Cinghiali ai Castori, e finalmente ognuno ha la possibilità di leggere per conto proprio, oppure di leggere insieme agli altri.
Perché leggere insieme…..è mooolto divertente.
Dunque questo è il primo salotto letterario del mondo degli animali del bosco, davvero un’idea originale e uno strumento utile per chi vuole indurre il piacere della lettura agli amanti degli animali parlanti, quali sono sempre i bambini, curiosi della vita nel bosco, visto che la maggior parte di loro abita nelle grandi città.
Tradotto dall’inglese dalla redazione di Orecchio Acerbo, questo libro va regalato, sarà un bellissimo dono per i piccoli curiosi di storie e fiabe da leggere insieme agli amici e ai compagni di scuola: proprio come fanno lepri, orsi, castori, cinghiali, talpe, volpi.
Il talento di mr. Alce. Ediz. a colori
Amazon.it: 15,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il talento di Mr. Alce
Lascia il tuo commento
Praticamente il Bibliomotocarro! In Italia, in provincia di Matera, da più di vent’anni il Bibliomotocarro gira per i paesi piccoli e piccolissimi della Basilicata...e non solo! I bambini lo adorano! Anche la BBC lo ha omaggiato un paio di anni fa...