Il metodo ikigai
- Autore: Héctor Garcìa e Francesc Miralles
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: BUR
- Anno di pubblicazione: 2019
Il metodo ikigai di Héctor Garcìa e Francesc Miralles (BUR, 2019, traduzione di F. Pè) mi è stato regalato accompagnato da una piccola, ma significativa dedica:
“Al continuo e instancabile costruire della tua felicità”.
L’ikigai spinge le persone a fare ciò che le rende felici, ma come lo fa?
Insegnandoci, tramite piccole e semplici regole, come possiamo modificare le nostre abitudini e ricercare la felicità dedicandoci ogni giorno a ciò che amiamo.
Non a caso, l’ikigai è uno dei segreti della longevità giapponese.
In tempi di crisi, questo volume può aiutarci a superare gli ostacoli che provengono dal mondo che ci circonda e a creare nuove e più salutari abitudini da perseguire ogni giorno per il raggiungimento della nostra personalissima felicità.
I giapponesi sono convinti che ognuno di noi abbia un ikigai, una ragione di essere, uno scopo nella vita. Ci sono persone che hanno trovato il proprio ikigai e ne sono pienamente consapevoli e altre che lo stanno ancora cercando, anche se è già dentro di loro. L’ikigai si nasconde nella parte più profonda del nostro essere e va ricercato con pazienza.
Il volume suggerisce al lettore di godere delle attività quotidiane più semplici, di tenere la mente e il corpo occupati e di praticare buone abitudini come seminare la verdura e cucinarla con le proprie mani o passeggiare un po’.
Secondo il metodo ikigai dovremmo evitare il multitasking e concentrarci su una attività alla volta. Quante volte capita che lo smartphone ci vibri in tasca, leggiamo il messaggio e poi torniamo allo schermo del computer per aprire Facebook. Dopo mezz’ora ci siamo dimenticati che stavamo scrivendo una mail.
Ancora, imparare qualche esercizio come il saluto al sole (nel volume il lettore troverà una serie di immagini chiare da poter ripetere); aggiungere ridondanza alla vita (il manuale vi spiegherà come), praticare la resilienza, vivere con ottimismo facendo di ogni giornata una giornata piena di salute ed energia; rispettare alcune delle regole basilari dell’ikigai ovvero non mangiare fino a scoppiare, ritrovare il contatto con la natura, sorridere, circondarsi di buoni amici e restare sempre attivi, sono solo alcuni argomenti che ritroverete nel libro che prende spunto dalle consuetudini del popolo di Ogimi.
Ciascuno ha un personalissimo ikigai e lo scopo del volume non è quello di imporne uno ma di aiutarci a ricercare il nostro.
La vita è pura imperfezione e con il passare del tempo tutto si rivela effimero,
"ma se avrai un ikigai ben definito, ogni momento racchiuderà così tante possibilità da sembrare eterno".
“L’ikigai è il motivo per cui ci alziamo la mattina”.
Un’arte di vivere racchiusa nelle poche, ma preziose pagine di Il metodo ikigai , che diventeranno compagne di vita per chiunque voglia ricercare il proprio angolo di felicità.
Il metodo Ikigai. I segreti della filosofia giapponese per una vita lunga e felice
Amazon.it: 12,66 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
amanti della filosofia orientale, del Giappone e per chi vuole dedicare del tempo alla ricerca di un proprio angolo di felicità.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il metodo ikigai
Lascia il tuo commento