Il dente del pregiudizio
- Autore: Andrea G. Pinketts
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
Un dente da togliere. Dodici storie, dodici racconti, dodici viaggi lunghi e brevi per alleviare una lenta, ma necessaria agonia. Uno ogni tre denti, se consideriamo quelli del (pre)giudizio.
Il protagonista di queste pazze pagine è un uomo che accusa un forte mal di denti, lo so, ci siamo passati tutti. E tutti noi sappiamo che non è un compagno invidiabile. Anzi, non lo augureremmo al nostro peggior nemico…
Durante la visita il dolore lascerà posto alla fantasia e l’uomo vedrà (sognerà?) storie assurde e anche un po’ reali. Il difficile sarà vedere il confine tra le due cose…
Eppure, quando si parla di Pinketts, percepire il distacco dalla realtà non è così importante, ai fini della storia. Anzi, il bello sarà volare tra le pagine senza rendersene conto, volteggiare tra un paradosso e un gioco di parole, tra un colore così brillante da accecare e un buio tanto opprimente da destabilizzarci.
"Il dente del pregiudizio" è un libro che ci lascerà a bocca aperta (è proprio il caso di dirlo), senza tanti giri di parole. O forse è il contrario?
Questo è il grande potere di Pinketts, riuscire a inebriarci facendoci sentire al tempo stesso lucidi. Un talento unico e inimitabile, puro distillato di genialità per un grande artista che ci ha lasciato troppo presto.
Questo libro ci ricorda com’era. Un grande uomo? No, un grande amico.
Il dente del pregiudizio
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il dente del pregiudizio
Lascia il tuo commento