Quanto può valere una prima edizione di Harry Potter? Migliaia di sterline. Proprio così, le prime edizioni di uno dei più grandi bestseller di tutti i tempi iniziano ad attirare l’attenzione dei collezionisti di libri rari. Ma questi ultimi sono a caccia anche di edizioni (di qualunque anno e in qualunque lingua) che rechino tra le loro pagine un autografo o una dedica direttamente dalla penna della celebre scrittrice britannica.
A venti anni dalla pubblicazione dei primi volumi della saga (edita in Italia da Salani) il valore delle prime edizioni è già molto elevato. Il successo di Harry Potter sembra un fenomeno davvero magico e in continua crescita.
Quanto può valere una prima edizione di Harry Potter?
Il "Daily Mirror" afferma che alcune copie sono state vendute per 9.000 sterline nel 2007. Inoltre sembrerebbe che il prezzo d’asta più alto mai pagato per un libro della Rowling, firmato dall’autrice, sia addirittura di 1,9 milioni di sterline.
La saga di Harry Potter firmata da J.K. Rowling ha venduto 170 milioni di copie dall’anno di uscita, ovvero il 1996. Ma come è ormai noto, agli inizi quella che oggi è una delle persone più ricche del pianeta ha faticato non poco per vedere il suo libro, rifiutato da infinite case editrici, finalmente pubblicato.
Basti pensare che la prima tiratura di dell’ edizione inglese di Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter and the Sorcerer’s Stone) ammontava a sole 500 copie, di cui 300 uscite effettivamente nelle librerie.
Neanche a dirlo i collezionisti e i fan più sfegatati sono disposti a pagare cifre da capogiro pur di poter sfoggiare una di queste copie nella loro libreria.
Chiaramente le copie autografate sono le più difficili da reperire e probabilmente le più ambite da collezionare.
Perciò se tra di voi ci sono lettori che seguono le avventure del giovane mago con la cicatrice a forma di saetta sulla fronte fin dai primi tempi vi consigliamo di avere gran cura di quelle vecchie edizioni, perché potrebbero valere davvero tanti soldi. Anche se supponiamo che, da fedeli fan, non dareste mai via la vostra prima edizione di Harry Potter... o no?
Possedete qualche prima edizione dei libri di Harry Potter? O siete tra i fortunatissimi addirittura in possesso di una copia autografata?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Harry Potter: la prima edizione vale migliaia di sterline
Lascia il tuo commento