Gioventù cannibale
- Autore: Autori Vari
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
Gli autori di Gioventù cannibale (Einaudi, 1996) sono undici penne giovani che in quegli anni bui ed enigmatici hanno scritto, ideato, dimostrato qualcosa. Qualcosa che era dentro di loro, pronta a uscire. E dentro noi, pronti ad accoglierla. Qualunque cosa fosse.
Eravamo giovani e stavamo assistendo alla storia, negli anni novanta, senza nemmeno esserne al corrente. Anzi, non l’immaginavamo nemmeno, persi tra tecnologia che si evolveva di ora in ora e meraviglie che ci si palesavano di fronte.
Andrea G. Pinketts, Niccolò Ammaniti, Aldo Nove: questi sono solo alcuni dei nomi che troveremo in quest’antologia. Nomi che fanno rabbrividire, per il contenuto delle loro storie ma soprattutto per la qualità delle loro opere.
Sembra incredibile che poche decine di pagine abbiano il potere di contenere tutto questo, eppure è così. Pagine colme di storie assurde e reali, personaggi che definire sopra le righe sarebbe un eufemismo. Anime in pena che camminano sul filo del rasoio, un rasoio arrugginito che inciderà menti e carni, quelle dei protagonisti e le nostre.
Avete paura di fare un giro sulle montagne russe? Qui la giostra non solo vi terrorizzerà, ma quasi sicuramente si spezzerà nel momento cruciale, quindi il meno opportuno e non potremo far nulla per prevenire l’evento e neppure per evitare l’impatto.
Anzi, sì, una cosa possiamo farla: goderci il momento fino all’ultimo e non sarà un’impresa impossibile, ve l’assicuro: anzi.
Gioventù cannibale è un libro dedicato a chi è ormai entrato negli anta, a chi vi si sta avvicinando.
Se siete ancora ragazzi sulla carta d’identità oltre che nell’anima e volete conoscere meglio lo scenario che, non per colpa vostra, vi siete persi, qui troverete molte risposte alle vostre domande.
Un modo affascinante e un po’ confusionario per comprendere ciò che siamo e che, soprattutto, leggiamo oggi. Un modo meraviglioso.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi sente (o vuole sentirsi) un po’ cannibale.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gioventù cannibale
Lascia il tuo commento