Si sente spesso parlare di rispetto nella vita di tutti i giorni, sia nei rapporti personali, come nelle amicizie e nelle relazioni, sia nei rapporti di lavoro e nelle situazioni più formali. Scrittori, poeti e intellettuali ne hanno analizzato la natura, l’importanza e sintetizzato in frasi celebri il proprio pensiero.
Ma cosa si intende per rispetto? C’è chi crede che sia un atteggiamento che bisogna mantenere nei riguardi di tutti, a prescindere dal proprio rapporto con l’altra persona. Altri invece credono che sia un valore che bisogna raggiungere attraverso azioni meritevoli. Fatto sta che è un sentimento che si pone alla base di ogni interazione sociale, dovrebbe essere perseguito quotidianamente da ogni attore sociale e spesso è il motore per raggiungere obiettivi ambiziosi. Il rispetto è fondato sull’idea che ogni approccio interpersonale debba mantenere un atteggiamento educato e una serie di regole non scritte per valorizzare l’altra persona e non sminuirla, per non porsi in una posizione di superiorità riguardo l’altro. Spesso vengono meno queste condizioni e scaturiscono così confronti spiacevoli, in cui viene rimproverata la mancanza di rispetto, quindi di una serie di atteggiamenti che valorizzano l’altra persona. Essendo una parte importante dei rapporti sociali, il rispetto è stato discusso e raccontato attraverso molti mezzi artistici, tra cui la letteratura.
Scopriamo di seguito le frasi e gli aforismi più celebri sul rispetto, come l’hanno interpretato i grandi scrittori e poeti e cosa possono comunicarci.
Aforismi e frasi sul rispetto
- Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)
- Il Rispetto non è altro che un certo sentimento dell’animo posto fra l’affetto e la meraviglia, che l’uomo pruova naturalmente al cospetto di colui ch’ei vede fornito d’eccellenti virtù morali o d’eccellenti doti dell’ingegno o del corpo. Questo sentimento per lo più stassi rinserrato nel cuore di chi lo prova; e talvolta ancora per una certa ridondanza prorompe di fuora ne’ cenni o nelle parole. (Giuseppe Parini)
- Solo il rispetto, rivelandoci il «sacro», quanto cioè non può essere per nessun motivo oltraggiato, ci preserverà dal profanare il presente, incuranti del futuro. (Christoph Schönborn)
- Se io, anche nel silenzio e nella solitudine della mente, rispetto l’immagine di un uomo, affermo in quel momento stesso la mia dignità di uomo, rendo omaggio all’essere spirituale in lui e in me. Chi non rispetta un altro, in realtà non rispetta nemmeno se stesso. (Aldo Capitini)
- Rispetto non è timore né terrore; esso denota, nel vero senso della parola (respicere = guardare), la capacità di vedere una persona com’è, di conoscerne la vera individualità. Rispetto significa desiderare che l’altra persona cresca e si sviluppi per quello che è. (Erich Fromm)
- Dove non c’è rispetto per i diritti umani – dico i diritti inalienabili, inerenti all’uomo in quanto è uomo –, non ci può esser pace, perché ogni violazione della dignità personale favorisce il rancore e lo spirito di vendetta (Giovanni Paolo II)
- Quando sei contento di essere semplicemente te stesso e non fai confronti e non competi, tutti ti rispetteranno. (Lao Tse)
- La moralità delle relazioni sessuali, quando è libera da superstizioni, consiste essenzialmente nel rispetto per l’altra persona, nel non volerla usare soltanto per il piacere personale, senza riguardo per i suoi desideri. (Bertrand Russell)
- L’odio viene dal cuore; il rispetto viene dalla testa; e nessun sentimento è totalmente sotto il nostro controllo. (Arthur Schopenhauer)
- Fa’ che i tuoi familiari ti rispettino piuttosto che temerti, perché l’amore segue il rispetto, più che il timore. (Demostene)
- Per me quello che conta, in una persona, non è che sia ebrea o cattolica, ma che sia degna di rispetto. E sono convinta che non esistano le razze, ma i razzisti. (Rita Levi Montalcini)
- I veri amici sono quelli che si rispettano anche sulle cose per cui non sono d’accordo. (Sergio Bambaren)
- Gli esseri umani sono preda di tre malattie croniche e incurabili: il bisogno di cibo, il bisogno di sonno e il bisogno di rispetto. (Henry de Montherlant)
- Se per una volta tradisci la fiducia dei tuoi concittadini, non riguadagnerai mai la loro stima e rispetto. (Abraham Lincoln)
- Tutti dovrebbero essere rispettati come individui, ma nessuno idolatrato. (Albert Einstein)
- Rispetta i tuoi sforzi, rispetta te stesso. Il rispetto di sé porta all’autodisciplina. Quando hai entrambi saldamente sotto la cintura, questo è il vero potere. (Clint Eastwood)
- Se vuoi essere rispettato dagli altri, la cosa più importante è rispettare te stesso. Solo con questo, solo con il rispetto di te stesso costringerai gli altri a rispettarti. (Fëdor Dostoevskij)
- Conosci altre frasi, aforismi di scrittori o citazioni da libri che hanno come tema il rispetto? Scrivile nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le migliori frasi sul rispetto: aforismi celebri e citazioni dai libri
Lascia il tuo commento