Don Prusòt e l’Amelia innamorata
- Autore: Giuseppe Grinza
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Giuseppe Grinza torna con le avventure di Don Prusòt nel libro intitolato Don Prusòt e l’Amelia innamorata, edito dalla casa editrice Baima-Ronchetti (2021). Un romanzo originale, che induce al sorriso, dove ci si diverte moltissimo.
Protagonista vivace e simpatico è sempre Don Prusòt, un prete di campagna, di un piccolo paesino chiamato Pravorino, che:
“Non era famosa per la cultura dei suoi abitanti e la lettura non compariva tra i passatempi preferiti. Si registrava una impennata di vendita nei quotidiani solo all’apparire di qualche notizia importante, bella o brutta che fosse.”
Un prete che chiedeva soltanto di dedicarsi, con calma e rettitudine, alle cose di chiesa, amante delle quiete digestioni e dei sonni tranquilli. In particolare c’era un piatto sopraffino che lui amava particolarmente, che gli era valso il suo soprannome:
“Le piccole pere (prusot martin sec in dialetto piemontese), cotte nel vino, profumate con un pizzico di cannella e chiodi di garofano, addolciti con zucchero di canna e, dulcis in fundo, una spruzzatina di cioccolata, raffinata variante della ricetta tradizionale.”
Ma per il povero Don Prusòt non c’è pace. A disturbarlo un articolo sul giornale che annuncia un evento incredibile:
“L’uomo conquista lo spazio. Yuri Gagarin circumnaviga la terra a bordo di una capsula spaziale.”
Lassù non c’è Dio… Robe da matti, per Don Prusòt è veramente troppo. Per non parlare di un matrimonio che non di vede fare… alla don Abbondio, praticamente. Per non parlare anche del virus misterioso e dell’incontro con le due, facenti parte del “Club delle Pie Peppie”… ormai solo l’arte culinaria può salvarlo e garantirgli finalmente un po’ di tranquillità.
Un libro divertente e spassoso, che racconta una realtà altra, di un tempo passato che non è più. Un paese che si raccoglieva intorno a tradizioni, riti, usanze; dove regna il pettegolezzo ma non la maldicenza, dove tutto è umile e semplice. Un racconto che parla con semplicità e spensieratezza di capacità di unire e di fare forza insieme. Una lettura che accompagna il lettore con stile e appartenenza a valori fondanti e pregnanti. Un libro di quando si stava peggio, ma sicuramente meglio! Per gli amanti di un tempo che fu…
Don Prusòt e l'Amelia innamorata
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatti agli amanti delle storie di un tempo passato.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Don Prusòt e l’Amelia innamorata
Lascia il tuo commento